30.000 CHILOMETRI SOPRA IL CIELO
Montella potrà dirsi soddisfatto, almeno per quest'estate. Perché dal piatto ricco di amichevoli che attendono la Fiorentina nel precampionato viola sicuramente il tecnico campano potrà trarre importanti indicazioni in vista della prossima stagione. L'anno in cui i gigliati sono chiamati alla terza prova, quella più temuta dai tanti maturandi in questi giorni e quella, forse, più difficile per Pasqual e compagni dopo due quarti posti consecutivi. Il programma, lo dicevamo, è assolutamente di prim'ordine, con già ben otto appuntamenti in calendario un po' per tutto il mondo. Ed è proprio qui che risiede la particolarità di questo lunghissimo ciclo di partite che inizieranno a Moena più o meno attorno al 13 luglio.
Dopo il ritiro in val di Fassa (in cui sono già state fissate di default tre amichevoli con altrettante rappresentative locali), i viola - dopo una breve sosta a Firenze - si faranno oltre 11.000 chilomentri in volo per raggiungere Buenos Aires, dove il 26 luglio è in programma la prima gara della Coppa Euroamericana contro l'Estudiantes. Da allora, poi, passeranno appena quattro giorni prima del successivo appuntamento in Brasile a San Paolo, uno spostamento di oltre 1600 chilomentri che farà da preludio alla sfida contro il Palmeiras. Finita qui? Niente affatto. Perché poi, tre giorni dopo sarà il turno di Lima ospitare i viola, città distante dalla metropoli brasiliana circa 3500 chilometri. Quasi un'eternità. E solo allora, il 2 agosto alle 19:00, terminerà l'attesa tournée sudamericana che porterà in dote alle casse dei viola circa 1 milione di euro, oltre che un altro lunghissimo viaggio transatlantico da quasi 11.000 chilometri.
Gli ultimi due appuntamenti della Fiorentina saranno poi, come ben noto, le amichevoli di lusso contro Malaga e Real Madrid, rispettivamente nella città iberica stessa e a Varsavia. Due posti per raggiungere i quali i viola si dovranno sobbarcare prima 1500 chilometri in volo e poi altri 1600, partendo ovviamente entrambe le volte da Firenze con un volo superspeciale. Il totale è davvero da stropicciarsi gli occhi: nel giro di 25 giorni infatti - tra il 23 luglio al 16 agosto - la Fiorentina percorrerà in aereo circa 30.000 chilometri (per l'esattezza 30.182 circa), ovvero una media di 1200 chilometri al giorno (come andare da Bolzano a Lecce in auto). Tanta strada da fare, dunque, per i viola. Tra i cieli di due continenti e, auspicabilmente, anche in classifica dal prossimo 31 agosto.