.

4-2-3-1, E' il modulo del Capitano

di Tommaso Loreto

Quattro, due, tre, uno non è il countdown della Fiorentina alla nuova stagione. Infondo non tornerebbe nemmeno. E poi, di fatto, il tempo che divide la Fiorentina dal fischio d'inizio della nuova stagione è ancora parecchio. Ma è di certo la scelta che Mihajlovic sembra aver già fatto in vista della nuova stagione. Il modulo che fu tanto caro a Cesare Prandelli, oggi diventa anche la prima scelta del tecnico serbo per le prime uscite, e i primi schemi sul campo, in ritiro a Cortina d'Ampezzo.

L'avevamo già visto nella prima amichevole di domenica, ma dopo le prove negli allenamenti di ieri adesso sembra davvero tutto deciso. I viola si dividono infatti regolarmente sempre nello stesso modo. Quattro difensori, due mediani davanti alla difesa, tre giocatori offensivi e un'unica punta. Sembra davvero questo il modulo con il quale vedremo la Fiorentina nella nuova stagione. O, almeno, nei primi passi che la squadra muoverà in avvio d'annata.

Con buona pace, fra l'altro, di chi si è arrovellato domandandosi come Montolivo e D'Agostino, per esempio, potrebbero convivere. La scelta del modulo, in tal senso, sembra davvero premiare il capitano viola con una disposizione tattica che ritorna a vederlo nella zona del campo dove meglio ha reso. Il resto delle scelte? Arriveranno col tempo, e con le varie dinamiche del calcio che conta davvero. Per il momento, però, immaginare la nuova viola potrebbe addirittura far sognare. Pensateci.....Frey (o Boruc), De Silvestri, Gamberini, Felipe, Insua (O Pasqual), D'Agostino, Montolivo, Marchionni, Vargas, Jovetic, Gilardino....mica male.