4 ANNI DOPO AL SAN PAOLO
La vera grande differenza rispetto a 4 anni fa è che la Fiorentina non è al termine di un ciclo. Lo era, invece, la squadra allenata da Prandelli che qualche giorno dopo l'addio alla Champions per mano del Bayern andò a vincere al San Paolo 3-1 con Gilardino e Jovetic. Quella squadra di lì a poco sarebbe implosa, e quel tecnico avrebbe lasciato Firenze, tutti elementi che oggi non sussistono.
Eppure sarebbe sicuramente bello se la Fiorentina di oggi riuscisse a bissare quella vittoria. Per dare una risposta importante dopo la batosta europea e perchè mettere pressione agli uomini di Benitez, in campionato, è l'unica cosa da fare ferma restando la difesa a oltranza del quarto posto. Forse anche per questo motivo Montella non presenterà una squadra rinunciataria, ma anzi proverà a rilanciare con il 4-3-3.
Una formazione nella quale ci sarà di nuovo Gomez in attacco con Cuadrado e Joaquin esterni e pronti a scambiarsi corsia, e con Aquilani schierato al posto dell'infortunato Pizarro. Con il rientro di Borja il centrocampo potrebbe essere completato da Wolski, in vantaggio nel ballottaggio su Ambrosini, mentre qualche sorpresa si potrebbe registrare in difesa. Diakitè è davanti a Roncaglia per sostituire Tomovic, mentre Savic dovrebbe affiancare Rodriguez nella difesa completata da Pasqual. Non ce la facesse il montenegrino reduce dai 90 minuti contro la Juve dentro Tomovic a fianco di Gonzalo.
Il Napoli nel frattempo vive un momento simile a quello dei viola. Con la rincorsa al secondo posto sempre più in salita, e con la finale di Coppa Italia divenuto unico obiettivo dopo la sconfitta europea con il Porto. Benitez si affiderà ancora a Mertens, Hamsik e Callejon a ridosso di Higuain, mentre Jorginho affiancherà Inler in mezzo al campo. Dietro difesa a quattro con Reveillere, Fernandez, Albiol e Ghoulam.
QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-2-3-1): Reina, Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Inler, Jorginho, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.
FIORENTINA (4-3-3): Neto, Diakitè, Rodriguez, Savic, Pasqual, Wolski, Aquilani, Borja Valero, Joaquin, Cuadrado, Gomez.