.

A BUON PUNTO

di Tommaso Loreto

Bilancio più che positivo per la Fiorentina che questa mattina farà ritorno in Italia. La squadra di Vincenzo Montella sosterrà un allenamento nel pomeriggio, a Firenze, per poi godersi qualche ora di relax. A seguire ripresa degli allenamenti e altra trasferta, stavolta in Polonia, a Varsavia, per affrontare niente popò di meno che il Real Madrid. Prosegue praticamente senza sosta questa estate in casa viola che fino a ora sta regalando ottime sensazioni.

D'altronde anche se il risultato conta il giusto nelle amichevoli, tornare dall'Andalusia da imbattuti con 4 gol realizzati e uno solo subito qualcosa vorrà pur dire. Intanto ieri, contro un Betis Siviglia tutt'altro che irresistibile, anche le cosiddette seconde linee hanno fatto il loro. A cominciare da Piccini, di gran lunga il migliore nel primo tempo e non solo per l'assist a Vargas, per arrivare allo stesso Babacar al quale un gol in Spagna non può che aver fatto bene.

Certo ancora molto c'è da fare, soprattutto sul mercato in uscita in attesa che si chiarisca la vicenda Cuadrado, ma intanto la Fiorentina sembra già squadra. Unita, compatta, guidata con personalità dal suo tecnico Montella. Uno che, a mezz'ora dalla fine, ieri ha gettato nella mischia Cuadrado dopo che nel primo tempo si era infortunato Wolski. Insomma, niente male per un giocatore come il colombiano che già tutti danno come sicuro partente.

In realtà JC11 ha giocato il suo spezzone di partita, con tanto di ammonizione a confermare la sua voglia di partite vere. Chissà cosa avranno pensato a Barcellona, o a Manchester, o ancora a Londra, nel vederlo scendere in campo con la maglia viola. Di certo se lo saranno goduti i tifosi viola insieme a questa seconda vittoria raccolta nel giro di 24 ore, e dopo un tour de force impegnativo anche negli spostamenti. Il calcio d'agosto merita sempre la massima cautela, e ancora molto deve accadere, ma certamente se il buongiorno si vede dal mattino siamo a buon punto.