.

A CACCIA D'ENTUSIASMO

di Niccolò Santi

Uno dei temi toccati, durante la conferenza stampa odierna di Stefano Pioli, è stato quello relativo alla presunta carenza d'entusiasmo che la squadra sta mostrando ultimamente. La perplessità è che infatti, da un po' di tempo a questa parte, alla Fiorentina manchi anche quella fame di successo che l'ha contraddistinta ad inizio campionato.

La partita di domani contro il Bologna avrà molto da dire in tal senso. Tornare ad agguantare i tre punti è fin troppo importante, e non solo per ambire a posizioni più nobili in classifica ma anche per tentare di riacquistare fiducia nei propri mezzi. "In periodi meno positivi è normale che ragazzi così giovani possano accusare una mancanza di certezze", le parole di Pioli.

La diminuzione di spensieratezza palesata dalla formazione viola può essere curata da un solo fattore: la vittoria. Conseguenza, spesso, di quella capacità di finalizzare ormai raramente reperibile tra le fila gigliate e che, secondo l'allenatore della Fiorentina, "ha pregiudicato risultati importanti". Pertanto i tifosi viola si augurano che la trasferta di Bologna possa rappresentare finalmente una svolta