.

A CACCIA DEL TRIS

di Tommaso Loreto

Dov'eravamo rimasti? Ah sì, all'Udinese. Seconda vittoria consecutiva, seconda prestazione da tre punti di fronte al proprio pubblico. Bella forza, si dirà, soprattutto se la Fiorentina si è ritrovata con due trasferte emiliane rimandate nel tempo. Ma, di certo, l'incipit che si presenta a qualche ora dalla gara contro il Napoli, oltre alla non troppo richiesta scelta del venerdì sera come scenario, sembra essere sempre lo stesso. Provare a battere una "big", e ingrassare la classifica. In attesa che si delinei anche per coloro che si limitano alle rosee previsioni sui pronostici.

In pratica per i viola quella di stasera è una nuova, buonissima, occasione. Per togliersi lo sfizio di fermare una squadra che qualche giorno dopo se la vedrà negli ottavi di Champions contro il Chelsea, e coltivare, magari in silenzio, sogni di gloria europea. D'altro canto, la crescita della squadra dall'arrivo di Rossi è probabilmente il dato migliore cui aggrapparsi di questi tempi. In attesa, ogni giorno più spasmodica, che le risposte arrivino a delineare il futuro.

Contro i partenopei, stasera, saArebbe bello collezionare altri tre punti e qualche speranza, o sogno se preferite, in più. Magari anche in base a quanto la proprietà potrebbe raccontare. Andrea Della Valle, del resto, è atteso al "Franchi", e in un dopo gara possibilmente positivo sarebbe altrettanto auspicabile sentire prese di posizione chiare sul futuro societario, del suo diesse, e perchè no, anche sulle vicende inerenti l'area Mercafir.

Con il passare dei giorni si fa sempre più chiara e precisa la disponibilità offerta dal Comune. Sulla cui forma, o metodo, probabilmente si disquiserà a lungo, come si ama fare del resto un po' su tutto in questo paese. Ma, di certo, resta una versione percorribile di quello che potrebbe essere il futuro della Firenze calcistica. L'offerta, adesso, sembra esserci davvero, per usare termini più pertinenti al calciomercato. Resta da capire cosa ne pensano i Della Valle. Stasera, contro il Napoli, anche questa sarebbe un'occasione da cogliere.