A CACCIA DEL TRIS
E’ finalmente arrivato il giorno di Milan – Fiorentina. Una data che nel calendario del tifo viola è cerchiata di rosso fin dall’inizio del campionato. Firenze vuole la sua rivincita, dopo la corsa Champions dello scorso anno culminata con i rossoneri terzi e la Fiorentina quarta, non senza polemiche. Quest’anno le cose non sono cambiate. I viola infatti, si ritrovano a dover affrontare la squadra di Massimiliano Allegri senza Juan Guillermo Cuadrado, e anche in questo caso la mano della sestina arbitrale, quella designata per la gara contro il Napoli, ci ha messo del suo, impedendo a Montella di poter contare sul colombiano.
In tutto questo la Fiorentina, oggi, andrà alla caccia della sua terza vittoria consecutiva a San Siro contro il Milan. La prima risale all’aprile 2012, quando Jovetic prima e Amauri poi ribaltarono la rete iniziale di Ibrahimovic, facendo ottenere all’allora squadra di Delio Rossi tre punti fondamentali per la salvezza e facendo sì che i rossoneri venissero scavalcati in classifica dalla Juventus che di lì a poco avrebbe vinto il suo primo scudetto post Calciopoli. La seconda è invece quella risalente al novembre scorso, una giornata speciale per il popolo viola visto l’1-3 finale e il primo gol in serie A di Borja Valero.
Stasera i viola andranno a caccia del tris, per quello che sarebbe un vero e proprio record per la società gigliata. Mai in tutta la storia del club infatti, i viola sono riusciti a fare bottino pieno per tre stagioni consecutive a San Siro contro i rossoneri. Che sia la volta buona? Firenze e il popolo viola ci credono, anche senza Cuadrado, Pizarro e Mario Gomez, perché in questa stagione, la banda Montella ha sempre regalato piacevoli sorprese lontano dal Franchi.