.

A COSTO ZERO

di Tommaso Loreto

Una sfilza di prospettive. Le pianticelle, come ama chiamarle Corvino, ultimamente crescono una meraviglia nel settore giovanile viola. Con una Primavera che negli ultimi anni ha sfornato fior di trofei e soddisfazioni. E anche nel campionato attuale, del resto, la squadra di Semplici sembra comunque saper viaggiare con una marcia in più, Juventus permettendo. Ma sono anche tanti i nomi che potrebbero tornare utili a Delio Rossi.

Salifu, per il momento, è il giovane che più ha tratto giovamento dall'arrivo di Delio, così come Nastasic, ma tanti ancora potrebbero essere i talenti tutti da scoprire. Se per Babacar la partenza a gennaio resta ipotesi assai concreta, del resto, presto potrebbe arrivare il momento anche di Acosty Maxwell, per provare a rinverdire le fantasie dell'attacco viola. O chissà di quale altro gioiellino, da Ashong fino a Matos, da Campanharo all'egiziano Hezagy dato in arrivo. Quel che più conta, di certo, è cominciare finalmente a sfornare anche nomi e uomini per la prima squadra.

Perchè le vittorie delle utlime due stagioni, ancora, non hanno consegnato a Rossi un titolare (escludendo Salifu comunque solo all'inizio della sua avventura, e arrivato da esperienze in Serie B), e perchè il lavoro di Corvino spesso si dilapida con prestiti tutti da comprendere (il caso Carraro, probabilmente, su tutti). Continuare a vincere nel settore giovanile, di certo, non può che essere un vanto e un fiore all'occhiello per la società. Ma di questi tempi avere forze fresce da inserire subito farebbe un gran comodo. Soprattutto quando il mercato di gennaio in entrata è da fare praticamente a costo zero.