.

A PARTI INVERTITE

di Lorenzo Di Benedetto

Lo scorso anno la Fiorentina era in piena lotta per il terzo posto. Avversario di turno il Milan di Massimiliano Allegri che, dopo una rimonta partita da molto lontano e non senza polemiche arbitrali, si presentava a 90 minuti dal termine della stagione con 2 punti di vantaggio nei confronti della Fiorentina. Se le due squadre fossero arrivate a pari punti sarebbero stati i viola ad avere la meglio, visto che la formazione di Vincenzo Montella avrebbe potuto contare sul vantaggio negli scontri diretti.

Sappiamo tutti come andò a finire, con la speranza di una qualificazione ai preliminari di Champions League, spezzata a pochissimi minuti dalla fine della gara tra i rossoneri e il Siena, grazie al gol di Mexes che, di fatto, regalò il terzo posto al Milan. Anche nella gara dell'Artemio Franchi di Siena, non mancarono le discussioni post gara per l'operato dell'arbitro, con la stessa Fiorentina che si sentì defraudata per l'ennesima volta in stagione.

Ad un anno di distanza le cose sono cambiate, soprattutto in casa Milan, visto che la banda Montella ha bissato il quarto posto ottenuto l'anno scorso, con la variabile in più rappresentata dall'Europa League, che senza dubbio ha tolto molte energie al gruppo gigliato. Il campionato 2013/2014 della Fiorentina, per quel che riguarda gli obiettivi, è terminato domenica scorsa sul campo del Livorno, ma nel prossimo week end, a Firenze, andrà in scena una partita che varrà molto per i rivali rossoneri. Seedorf e i suoi infatti dovranno tifare per la Fiorentina, nella speranza che il Parma non vinca al Tardini contro il già retrocesso Livorno, per poter raggiungere l'ultimo posto valido per la qualificazione in Europa.

Sugli spalti sarà una festa, le tifoserie, viola e granata, sono gemellate da tempo e mai come in questa occasione il popolo viola fasrà il tifo per il Toro di Giampiero Ventura. Le strade di Fiorentina e Milan si incroceranno dunque ancora una volta, anche se indirettamente. Un anno dopo gli obiettivi sono cambiati, ma l'ultima giornata, questa volta, potrebbe regalare un dispiacere solo ai rossoneri.