.

A RANGHI (QUASI) COMPLETI

di Pietro Lazzerini

Mario Gomez non sarà a disposizione di Montella per la partita con la Roma. In molti speravano che potesse essere della partita quanto meno a gara in corsa, ma l'infiammazione al ginocchio ha rallentato il suo recupero facendo pensare ad un rientro solo nella sfida casalinga contro il Bologna del prossimo 15 dicembre. Per una notizia negativa però, ne arrivano due positive: ovvero il probabile rientro sia di David Pizarro che di Manuel Pasqual.

Il cileno, fermo contro il Verona per un problema alla schiena, dopo i controlli effettuati nella giornata di ieri, sembra poter tornare in gruppo senza ricadute, facendo ben sperare per la trasferta di Roma. Nel 4-3 alla squadra di Mandorlini, la sua assenza è pesata nell'economia del possesso palla, ed il suo apporto contro i giallorossi potrebbe essere fondamentale. Tra l'altro, per lo stesso Pizarro, l'appuntamento di domenica è uno di quelli segnati in rosso sul calendario, quindi c'è da aspettarsi un recupero lampo pur di battere il passato, uscito imbattuto dalle sfide della scorsa stagione. 

Per quanto riguarda il capitano, le risposte degli ultimi giorni sono state più che positive. L'infortunio muscolare alla coscia sembra essere completamente superato, ed ora si aspetta soltanto la risposta del campo per capire se potrà essere della partita o meno. L'esperimento di Vargas contro il Verona è piaciuto a metà, perchè se la prestazione offensiva è stata incoraggiante (condita dalla terza rete in meno di 300 minuti giocati), quella difensiva non ha convinto a pieno. Al numero 23 gigliato Montella rinuncia sempre mal volentieri, ed un suo ritorno a Roma non può altro che essere preso come un'ottima notizia.