.

È RINATA UNA STELLA

di Daniel Uccellieri

Dalle stalle alle stelle, la favola di Juan Manuel Vargas. È vero, forse il titolo è un po' banale, ma in queste poche parole ci sono racchiusi gli ultimi mesi del peruviano. Con la rete messa a segno ieri all'Olimpino (inutile poi ai fini del risultato), sono quattro i centri in campionato per El Loco Vargas. Un bottino niente male per uno che pochi mesi fa era stato messo sul mercato, offerto a destra e manca pur di liberarsi del suo pesante ingaggio.

Le ultime stagioni del peruviano sono state infatti a dir poco disastrose. Lo scorso anno, in prestito al Genoa, ha collezionato 20 presenze senza riuscire mai ad entrare nel tabellino dei marcatori. A fine stagione è tornato alla Fiorentina, ma non ha preso parte al ritiro di Moena con il resto della squadra. Il suo addio sembrava solo una formalità, ma a poche ore dalla chiusura del mercato la Fiorentina ha deciso di trattenere Vargas, cercando di recuperare quel giocatore che fino a pochi anni fa era stato fra i migliori al mondo nel suo ruolo.

Intuizione a dir poco geniale da parte della Fiorentina: la cura Montella, così come era successo per Ljajic, ha funzionato, e Vargas sta tornando ad essere quel giocatore ammirato da tutta Europa. Il numero 66 viola è uno dei giocatori con la miglior media voto in campionato, sempre decisivo quando chiamato in causa da Montella. Esterno alto nel tridente, terzino al posto di capitan Pasqual: un vero jolly, una stella rinata grazie a Montella.