A VOLTE RITORNANO
A volte ritornano. Succede con gli ex che, andati via per cercare maggiore fortuna, tornano per riassaporare il tempo che fu. Succede nella vita, nel calcio e negli affetti. Succede, anche, con il mercato. E Corvino, da questo punto di vista, diciamo che è un abituè. Quando mette nel mirino un giocatore difficilmente se ne disamora e lo segue anche per anni. In questa stagione potrebbe andare su vecchi obiettivi sfumati negli scorsi anni ma che, per le coincidenze del mercato, adesso possono tornare buoni.
Di chi stiamo parlando? Innanzitutto di Amauri. L'italo-brasiliano (che - va detto - non accende gli entusiasmi del popolo fiorentino) potrebbe essere la contropartita tecnica su cui costruire l'operazione Gilardino-Juventus. I problemi, in questo caso (oltre al fatto che, come detto, non sia proprio un acquisto che possa infiammare la piazza), consistono nel fatto che il giocatore non è per niente giovane (è un classe '80) e percepisce un ingaggio che si avvicina ai 4 Mln a stagione. Va da sé che, ove volesse accasarsi a Firenze, dovrebbe ridurselo. Ma di quanto? Difficile pensare ad un giocatore che si dimezza l'ingaggio. Ma anche fosse, il paradosso sarebbe clamoroso. Si vende un giocatore come Gila per abbassare il monte ingaggi e se ne prende uno come Amauri al medesimo costo? Qualcosa, evidentemente, non torna. C'è poi un altro di casa Juve che è tornato in auge. Jorge Martinez. L'esterno offensivo ex Catania potrebbe davvero fare al caso viola, visto anche il modulo che Sinisa Mihajlovic ha in testa per il prossimo anno. Anche in questo caso sarebbe un trasferimento che non infiammerebbe i cuori dei tifosi, ma, sicuramente, potrebbe essere più funzionale al progetto tecnico. Funzionale al progetto anche il centrocampista udinese classe '88 Kwadwo Asamoah. In questo caso i buoni rapporti tra le due società ed i vari affari già in ponte tra queste potrebbero dare il là ad un'operazione che porterebbe a Firenze uno dei migliori interni della Serie A. Andando avanti c'è Galloppa, uno che a varie riprese è stato accostato ai viola e che ora potrebbe davvero essere obiettivo concreto. E' in comproprietà tra Parma e Siena ed anche in questo caso, i viola se faranno un tentativo lo attueranno durante il pieno del mercato e non prima. Il giocatore comunque piace e potrebbe davvero essere un buon rinforzo. L'ultima voce in ordine di tempo è quella relativa ad Andrea Lazzari, centrocampista cagliaritano che, a gennaio, sembrava nelle mire del Milan. Adesso il prezzo sembra notevolmente abbassato rispetto ai 6-7 milioni dell'inverno e con 4 si potrebbe portar via. Altro elemento che in rosa potrebbe starci benissimo.
Il mercato viola si infiamma intorno a nomi già noti ai più, vecchi obiettivi, vecchi sogni. Che adesso, per le coincidenze e le contigenze del mercato, potrebbero tornare utili. Chissà che proprio uno tra questi non sia il primo colpo della nuova stagione viola. Perché, come gli utlimi mercati ci hanno insegnato, il ds Corvino ama cominciare il mercato con un botto a sorpresa, e chi meglio di un giocatore tanto seguito in passato?