.

ABBONAMENTI A QUOTA 2.500, TIFOSI (QUASI) SODDISFATTI

di Iacopo Barlotti

Campagna abbonamenti ormai scattata da poco più di una settimana e risposta dei tifosi viola che sembra complessivamente positiva, così come testimoniano i primi numeri. Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, infatti, sono circa 2.500 gli abbonamenti già sottoscritti dai tifosi in questi primi giorni di campagna abbonamenti. Numeri leggermente inferiori se confrontati con quelli dello scorso anno nello stesso periodo, ma comunque da contesualizzare viste le diverse novità logistiche in termini di aumento di prezzi e di tempistiche (il periodo di prelazione per il rinnovo quest'anno durerà un mese di più e terminerà il 3 agosto: quindi da questo punto di vista c'è assai meno fretta).

Il timido ma non indifferente ritocco dei prezzi (per rinnovare l'abbonamento nelle Curve si è passati dai 160 euro dello scorso anno ai 190 di questo, per un aumento del 19%) non è certo stato accolto con salti di gioia dai tifosi. E anche la copertura di alcuni settori del Parterre di Maratona se - da un lato - permetterà a molti tifosi di non prendersi la pioggia, ha comportato - dall'altro - un sensibile ritocco delle tariffe (schizzate, per i posti coperti, a quasi 800 euro). Per questo FirenzeViola.it ha chiesto ai suoi lettori una valutazione sulla campagna abbonamenti (LEGGI QUI I RISLUTATI). Il 61% degli utenti si è detto soddisfatto, affermando che sottoscriverà sicuramente l'abbonamento. C'è poi un 20% che si riserva di decidere fra qualche settimana, per "vedere come si comporteranno i viola con Cuadrado e sul mercato". Mentre il 19% dei tifosi ritiene eccessivi gli aumenti di prezzo e quindi ha dichiarato che non farà l'abbonamento.

Si riuscirà a superare la quota dei 23.832 dello scorso anno? O, addirittura, a battere il record dell'era Della Valle e a sfiorare quota 25.000? E' presto per dirlo. Ma quel 20% di tifosi che afferma di attende i risultati della campagna acquisti è un dato a suo modo significativo: Firenze aspetta i primi colpi, per capire se davvero il percorso di crescita della sua Fiorentina è destinato e proseguire. In fondo, è quel che chiede anche Montella.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2014/15