.

ABBONDANZA A DESTRA

di Giacomo A. Galassi

Con Nikola Milenkovic che presumibilmente partirà titolare, sono tre i giocatori che si sfideranno per un posto sulla fascia destra della difesa della Fiorentina, sempre mercato permettendo. Tre giocatori accomunati da un passato piuttosto diverso e da un presente che si assomiglia molto. Stiamo parlando di Vincent Laurini, Kevin Diks e Lorenzo Venuti, gli attuali sfidanti per un posto sulla fascia destra della difesa della Fiorentina. Nessuno dei tre è certo, vuoi per un motivo vuoi per un altro, di restare alla Fiorentina fino alla fine del mercato (sebbene questa rappresenti al momento l'ipotesi più probabile) e tutti e tre si giocheranno le loro carte per un posto da titolare.

Laurini, allenatosi a parte praticamente tutto il ritiro di Moena a causa di un problema al piede portatosi dietro dalla scorsa stagione, sembrava ad un passo dal Leganes qualche settimana fa ma al momento tutto tace. Così come l'interesse del Parma, uscito fuori di recente e ancora alla semplice fase di studio. Vista anche la maggiore esperienza rispetto agli altri due, l'italo-francese potrebbe dare notevoli garanzie a Pioli. Vero è però che andrà valutata la tenuta fisica del giocatore, visto che la scorsa stagione ha sofferto di qualche acciacco di troppo.

Chi invece la scorsa stagione non ha avuto problemi è stato Lorenzo Venuti, in campo 31 volte nella sua prima esperienza in Serie A con il Benevento. Il terzino "scuola" Fiorentina è tornato a casa e ha intenzione di dare tutto per provare a giocarsi una maglia da titolare in viola, magari anche grazie all'aiuto di Chiesa, suo compagno di stanza nel ritiro di Moena. Sul giocatore c'è l'interesse del Genoa e almeno in amichevole è partito da sostituto di Diks, ma l'età è dalla sua parte e il classe '95 potrebbe ritagliarsi il suo spazio nelle gerarchie di Stefano Pioli.

Infine Diks, il quale dopo un anno passato in Olanda (sponda Feyenoord) a giocare talvolta anche da centrale di difesa, è tornato in viola, dove al primo anno aveva tutt'altro che convinto con sole due presenze all'attivo nella gestione Paulo Sousa. A 21 anni però il laterale olandese vuole provare a convincere Stefano Pioli a dargli fiducia. Vedremo se ce la farà.

Sono questi tre, al 24 luglio 2018, a giocarsi un posto sulla fascia destra della difesa della Fiorentina. Anche se fino al 16 agosto niente è certo.