.

ACCELERATA IMPROVVISA

di Andrea Giannattasio

Se in tanti si erano lamentati per il fatto che il mercato della Fiorentina sembrava di giorno in giorno sempre più statico (concentrato, forse, solo sul tema relativo al difensore centrale), in queste ultime ore qualche tifoso viola sarà rimasto davvero sorpreso. La dirigenza viola infatti nella giornata di ieri è risultata come una delle più attive in Serie A sia in fase di uscite che di entrate, dove i colpi adesso sembrano davvero dietro l’angolo.

Sul fronte delle cessioni, nel corso delle ultime 24 ore hanno salutato la Fiesole sia Ante Rebic (già ufficializzato dall’Hellas Verona) sia Marko Bakic che tra oggi e domani sarà a Lisbona per affrontare la sua nuova avventura al Belenenses, in prestito secco per sei mesi (come anticipato da Firenzeviola.it). Tutto tace, invece, per ciò che riguarda il capitolo Rossi: l’incontro decisivo che avrebbe dovuto mettere d’accordo Fiorentina e Genoa sul numero 22 viola (ma anche su Gilberto) è slittato probabilmente a quest’oggi ed ecco perché sta pian piano prendendo quota l’ipotesi spagnola del Levante per Pepito.

Il capitolo entrate, per il momento, ha ancora tante forse troppe caselle vuote ma la Fiorentina ha dato una scossa importante alle sue manovre nella giornata di ieri: sul fronte dell’esterno offensivo infatti, la lotta sembra essersi ridotta a due giocatori (Carrillo dello Sporting e Tello del Porto) ed entro le prossime ore la Viola punta a regalare a Sousa il suo secondo colpo dopo Tino Costa (atteso a Firenze a questo punto domani). Accelerata anche per quello che riguarda il centrocampo: Pradè infatti sarebbe sempre più vicino a strappare il sì definitivo dell’Atalanta per Alberto Grassi mentre - riporta SkySport - il nome nuovo per il futuro potrebbe essere quello di Federico Viviani, centrocampista classe ’92 cresciuto nel vivaio della Roma e con un passato anche da tifoso viola, per il quale il club di Viale fanti - nell’ambito dell’operazione di Rebic con l’Hellas - avrebbe strappato una sorta di prelazione.

Chiusura con l'immancabile telenovela legata alla difesa: il rientro in gruppo di Luisao nel Benfica dopo l'infortunio ha riacceso le speranza dei dirigenti viola per poter abbracciare in breve tempo Lisandro Lopez, ancora bloccato dal club lusitano. La Fiorentina pare decisa ancora ad aspettare ma nel contempo sta monitorando anche la situazione relativa a Denayer, centrale del Galatasaray ma di proprietà del Manchester City.