.

ACCELERATA PER ROSSI

di Dimitri Conti

Ore di fuoco per quanto riguarda il destino di Giuseppe Rossi. Il giocatore vuole gli Europei, e per essere della spedizione francese dovrà giocare, sicuramente più dei 345 minuti che Paulo Sousa gli ha concesso sinora in campionato. E dire che fino a ieri nessuna squadra pareva realmente interessata all'acquisto del Fenomeno italoamericano, probabilmente per questioni legate a dubbi sull'effettiva tenuta fisica del giocatore, o al grande peso specifico dell'ingaggio di Pepito, il quale attualmente percepisce dalla Fiorentina oltre 1,5 milioni di euro netti a stagione: una cifra certamente non accessibile per tutti.

Nelle ultime ore invece si sono susseguite una discreta quantità di indiscrezioni e notizie che vogliono più di una squadra intenzionata a chiudere in fretta per Rossi, in Italia e all'estero. Un'eventuale destinazione estera sarebbe la più gradita per la dirigenza viola, ma lo scoglio più grande e insormontabile resta la questione stipendio, poiché né il Getafe né il Levante, le due compagini iberiche maggiormente interessate al calciatore, hanno l'intenzione di riconoscere la totalità dello stipendio a Rossi, pretendendo una collaborazione economica della Fiorentina stessa, nel suo interesse a voler far tornare in condizione il suo numero 22. In territorio italiano invece chi intende puntare forte su Pepito, e su un suo ritorno ad alti livelli, è il Genoa: la società di Preziosi ha fatto capire che intende chiudere in fretta la trattativa, puntando sui buoni rapporti che si starebbero creando tra i due club, dopo il buon esito della trattativa per Tino Costa e l'interesse manifestato dai viola per il difensore De Maio.

Ma non è solo l'ingaggio che tiene banco: anche sulla formula del trasferimento non c'è ancora un'effettiva intesa tra le varie parti coinvolte. La Fiorentina infatti reputa Rossi ancora un giocatore d'alto livello, e vorrebbe che le cifre messe in campo rispecchino la cosa: o prestito secco, con il ritorno in viola di Pepito a giugno, o un prestito con diritto di riscatto, ma a condizione che la cifra per il riscatto sia almeno di 10 milioni. I tavoli di discussione con il Genoa, e il suo ds Sean Sogliano, comunque andranno avanti, viste anche le voci che danno il Grifone interessato anche all'acquisto dell'esterno brasiliano Gilberto, finito ormai ai margini del progetto viola. Intanto Sousa pensa anche a un possibile utilizzo di Pepito dal 1' domenica sera a Milano, nel tentativo di dare ulteriore fiducia al calciatore, che però nel frattempo potrebbe essersi anche già diretto verso altri lidi.