ACF-JUVE 1-0, Rivivi il live di FirenzeViola
Fonte: A cura di Luciana Magistrato
94+4' FINITAAAAA!!! LA FIORENTINA VINCE LA SUA PRIMA SUPERCOPPA!!!!!
93' Sul fronte opposto ci prova la Galli ma la Ohrstrom fa preda del pallone.
92' Sulla destra riceve Greta Adami che vede la Giuliani fuori dai pali e prova il tiro dalla distanza perdendo così l'occasione di tenere ancora palla.
91' La Caccamo viene pescata in fuorigioco, sprecata così una pericolosa ripartenza.
90' Dati 4' di recupero dall'arbitro.
89' Ilaria Mauro con i crampi, non riesce a scambiare palla in attacco con la Tortelli ma la Fiorentina riprende comunque fiato.
88' Terzo cambio viola: entra Caccamo per Bonetti mentre si prospettano circa 4 minuti di recupero, così le viola dovranno stringere ancora i denti per qualche minuto prima di poter esultare.
86' Assedio bianconero con la Girelli sempre pericolosa nonostante la stanchezza ma la Ohrstrom è sempre molto attenta.
85' Brava ancora la Ohrstrom in due tempi sulla Girelli.
83' Cambio viola: fuori la Clelland che ha stretto i denti finora e dentro Vigilucci. Cambia anche la Juve, entra Glionna al posto di Bonansea.
81' Pressing della Juve che guadagna una serie di calci d'angolo battuti dalla Cernoia che mette in difficoltà le viola.
79' Giallo per la Parisi, per fallo sulla Caruso.
78' Grande intervento della Ohrstrom che è uscita coraggiosamente sulla Salvai, sbrogliando una situazione pericolosa da parte della Juve alla ricerca disperata del pareggio.
76' Entrattaccia della Tortelli sulla Boattin, arriva il giallo anche per lei.
72' Primo cambio anche per la Juventus: fuori Hyyrynen, dentro Sikora.
68' GOOOOL GOOOOL GOOOL. La Fiorentina va in vantaggio con il gol della "solita" Ilaria Mauro, servita dalla parte opposta dalla Clelland che con il suo tiro beffa la Giuliani e la Boattin.
65' Angolo della Girelli, Ohrstrom allontana.
63' Giallo per la Clelland per fermare la ripartenza della Sara Gama.
62' Angolo viola: Bonetti di sinistro che trova la Parisi ma poi la difesa allontana.
58' Assedio della Juve nell'area viola con la Cernoia che ha la possibilità di tirare, ma la Ohrstrom si salva per l'imprecisione della bianconera.
55' La Mauro guadagna un calcio di punizione quasi all'angolo, la Bonetti sbaglia però il tiro e la Giuliani non ha difficoltà.
51' Giallo ad Aurora Galli per il fallo sulla Guagni.
48' Gioco fermo per un infortunio alla Auko che esce momentaneamente per essere curata meglio.
47' La Mauro lanciata dalle retrovie costringe all'uscita di piede della Giuliani che sbroglia il pericolo.
46' CAMBIO VIOLA: La Adami prende il posto della Kostova che si è infortunata andando a sbattere contro un frigo a bordocampo.
Il primo tempo è stato piacevole e spettacolare con qualche occasione da entrambi le parti. Se la Fiorentina è partita subito forte con qualche occasione della mauro e un tiro della Kostova, la Juve è cresciuta con il tempo guadagnando campo nel finale dove ha trovato anche una traversa della Girelli.
45+1 FINE DEL PRIMO TEMPO: 0-0
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Ora la Juve ha preso il sopravvento e colleziona una serie di calci d'angolo. La Fiorentina soffre con diverse giocatrici acciaccate, la Clelland in particolare zoppica vistosamente dopo lo scontro con Sara gama di qualche minuto prima.
43' TRAVERSA JUVE sul tiro della Bonansea e colpo di testa sul legno della Girelli.
41' Calcio di punizione con la Guagni che impegna la Giuliani.
34' Brutta botta ad un frigo a bordo campo per la Kostova che deve essere soccorsa dallo staff medico. Fortunatamente il problema sul fianco viene risolto con un po' di ghiaccio spray.
31' Tiro della Girelli che però alza troppo la mira.
26' Ohrstrom para il colpo di testa della Bonansea sullo sviluppo di un angolo.
23' La Juventus ha spostato le pedine in campo e dalla sinistra nascono diverse occasioni, soprattutto grazie alla Cernoia e alla Boattin che anche in questa occasione fa un cross che però spreca la Caruso, mandando abbondantemente fuori.
16' La Juve sta crescendo e trova la prima occasione: Aluko controlla e da fuori area lascia partire un destro molto potente che esce non di molto alla sinistra di Ohrstrom.
10' DOPPIA OCCASIONE VIOLA!! La Bonetti parte sulla destra e passa alla Mauro anticipata in scivolata sotto porta dalla Boattin poi la palla torna alla Clelland che sbaglia di poco la mira.
4' Prende l'iniziativa la Juventus ma la Bonansea serve una compagna in fuorigioco (la Girelli) e l'azione torna alla Fiorentina.
3' OCCASIONISSIMA VIOLA! Gran tiro della Kostova a porta vuota, dalla distanza, per soprendere il portiere in uscita ma il tiro è troppo altto. Soffre la Juventus.
2' Ci riprova Ilaria Mauro lanciata in ripartenza, ma il tiro-cross al centro esce.
1' Subito viola in attacco, la Mauro tira in porta, ma il tiro esce.
1' Fischio d'inizio
I due tecnici di Fiorentina e Juventus hanno parlato a Rai Sport presentando così la gara nell'immediata vigilia. ecco le loro parole.
Antonio Cincotta: “Questa è la seconda esperienza per noi dopo la supercoppa persa con il Brescia. L’anno scorso incappammo in una gara difficile per il momneto di difficoltà nostra, ma durante la stagionele ragazze sono riuscite a ribaltare la situazione e a vincere la Coppa Italia che ci ha portato qui. Sappiamo di giocare contro la squadra più forte d’Italia che si è rinnovata per questo, ma noi siamo la Fiorentina e per 90 minuti lotteremo con determinazione”
Rita Guarino: “Nostra prima partecipazione? Decisamente trofeo ambito e prima volta nella stagione che affronatiamo una squadra che punta ai vertici, ma siamo pronti. Champions sfortunata? E’ archiviata e sappiamo di dover lavorare molto per colmare le difficoltà poi ci qualificheremo per l’anno prossimo. Ora siamo qua per un appuntamento all’altezza”.
Tutto pronto a La Spezia per Juventus Women's-Fiorentina Women's che alle 20.45 scenderanno in campo per giocarsi la Supercoppa italiana, primo trofeo stagionale per il calcio femminile, slittato dall'agosto scorso per lo sciopero dei club femminili. La Fiorentina, vincitrice della Coppa Italia, troverà dunque sulla sua strada le campionesse d'Italia allenate dalla Guarino. Ecco le formazioni ufficiali.
Juventus (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen, Gama, Salvai, Boattin; Caruso, Galli, Cernoia; Girelli, Aluko, Bonansea. A disp. Russo, Sanderson, Panzeri, Nick, Glionna, Ekroth, Sikora. All. Guarino
Fiorentina (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Parisi; Bonetti, Breitner, Davina; Clelland, Mauro, Kostova. A disp. Fedele, Jaques, Adami, Vigliucci, Caccamo, Nocchi, Fusini. All. Ciccotta.
Arbitro: Delrio
#Supercoppa2018 #JuveFiorentina
— Fiorentina Women's FC (@ACF_Womens) 13 ottobre 2018
L'11 Viola in campo
️ DIRETTA @RaiSport dalle 20.30#NoiSiamoFirenze ️ #InsiemeSiamoPiùForti pic.twitter.com/3qokB0L49L