ACOSTY, Il Prossimo innesto in prima squadra
È stato sicuramente un anno da incorniciare per la Primavera della Fiorentina, vincitrice della Coppa Italia e della SuperCoppa Italiana, protagonista di una finale al torneo di Viareggio (persa contro l’Inter) e di una semifinale di campionato persa ai rigori contro il Varese. Nel glorioso cammino della Primavera viola c’è sempre lo zampino di Boadu Acosty Maxwell, esterno ghanese classe ’91, autentico leader della squadra allenata da mister Semplici.
Il suo 2011 inizia bene, grazie alla rete siglata contro il Milan nell’andata della semifinale di Coppa Italia, finita per 2-1 in favore dei viola. Lo 0-0 al ritorno garantisce il pass per la finale per la formazione gigliata. Il giovane talento viola mostra tutto il suo talento anche nel torneo di Viareggio, dove la Fiorentina cederà il passo soltanto in finale contro l’Inter. Competizione condita di vittore e gol per la Fiorentina, con Maxwell che va in gol nella gara contro il Newcastle. Da qui in poi inizia la cavalcata della Fiorentina, che porterà l’inno viola a suonare per ben due volte all’Olimpico di Roma. Dopo il beffardo pareggio per 1-1 al Franchi, i viola si impongono per 3 reti a 1 all’Olimpico di Roma.
Una delle gare più belle e importanti per il giovane Acosty, è la gara contro l’Atalanta, nei quarti di finale del campionato primavera. Partita infinita, nei tempi supplementari i viola vanno sotto 2-1, ma Acosty, con una splendida doppietta porta in vantaggio la Fiorentina. I Viola si faranno recuperare di nuovo, ma ai calci di rigore avranno la meglio.
Dopo la brutta eliminazione contro il Varese, la Fiorentina affronta di nuovo la Roma, vincitrice del campionato, nella SuperCoppa. Gara combattuta ed equilibrata, trova il suo epilogo grazie ad Acosty. Sul punteggio di 2-2, in pieno recupero, Acosty trova il guizzo giusto e regala l’ennesimo trionfo alla Primavera viola, sempre ai danni della Roma. Una stagione fantastica, che apre le porte della prima squadra ad Acosty, che verrà portato in ritiro da mister Mihajlovic. Anche il mercato parla di Acosty, con molte squadre che si sono accorte delle sue potenzialità. Si parla molto del WBA, come possibile contropartita nell’affare Mulumbu, tuttavia dopo molte voci il ghanese resta a Firenze, dove, complici le partenze di Carraro, Iemmello e Seferovic, diventa uno degli uomini di punta, insieme a Babacar ed Aigey, della Primavera allenata da mister Semplici.
Acosty è un talento dal futuro assicurato, Delio Rossi ha già intravisto le sue qualità e potrebbe essere lui il nuovo innesto in prima squadra. Corsa, tecnica e potenza, fanno di Acosty un giocatore completo, su cui puntare per il futuro. Dopo Salifu sarebbe un altro innesto per dare nuova linfa alla prima squadra, con i tifosi pronti ad accoglierlo a braccia aperte.