.

ADORIAMO I PRELIMINARI

di Tommaso Loreto

Meglio non rivedere di quanto è uscito quel pallone calciato di esterno da Alberto Gilardino, dopo pochi minuti nel corso della ripresa. Meglio proprio non pensarci. Evitando di farlo anche per il colpo di testa di Semioli e per il presunto rigore su Gilardino nel primo tempo. Sarebbe un harakiri privo di senso in una giornata di festa. Perchè la sconfitta della Fiorentina, è di sicuro la più bella dell'anno. Due qualificazioni consecutive ai preliminari di Champions League fanno già storia, così come i due punti in più rispetto alla scorsa stagione, e allora ha perfettamente ragione la Curva Fiesole (e Le rubiamo pure il titolo) quando dice "Adoriamo i preliminari".

 

Nella cornice di un "Franchi" spettacolare, Firenze ha celebrato la sua squadra, il suo allenatore, l'ennesima impresa. Ancora una volta, dietro ai viola, c'è qualche "big" che non potrà far altro che rosicare. E a rendere il tutto ancora più bello ed esaltante il saluto a Paolo Maldini, persino stupito mentre uscendo dal "Franchi" veniva salutato come un vero e proprio idolo della tifoseria gigliata. Lieto fine su un campionato dove Prandelli e Corvino hanno di nuovo dimostrato di poter competere con chi, per motivi diversi, di certo parte avvantaggiato. La felicità dei tifosi che abbracciavano e festeggiavano i fratelli Della Valle all'uscita dallo stadio lo testimoniano. Così come i il patron e il presidente viola hanno assicurato che il progetto andrà avanti con intatta voglia di fare bene.

 

Adesso sotto con il calciomercato. Le strategie non possono essere chiare, non lo sono mai nel mercato, di certo la Fiorentina vuole gente motivata. E non dubitiamo che Corvino saprà tirare fuori i giusti colpi di fantasia. Bisognerà capire chi vorrà rimanere per continuare a lottare e chi, invece, penserà di andarsene altrove. Le garanzie, in casa viola, ci sono tutte. E non ci saranno tragedie se si consumerà qualche addio. La certezza del progetto Fiorentina non può certo intimorire la piazza ormai pronta a godersi una nuova estate di fuoco sognando un preliminare di Champions League che fa già sognare. Qualsiasi avversario ci sia. E allora, brava Fiorentina!