AL BIVIO
Tutto tace sul fronte del mercato, e non è detto che sia un male. Restano, di fatto, le parole del presidente operativo Mario Cognigni che, al termine della gara di Novara, ha fatto intendere come a breve (magari dopo la Coppa Italia) possano arrivare comunicazioni importanti. E, soprattutto, colpi di mercato mirati al futuro. Difficile al momento capire se i viola stanno realmente preparando un investimento pesante che possa considerarsi anche come rinforzo futuro (presumibilmente per trovare il successore di Montolivo) di certo sul fronte attacco c'è bisogno d'intervenire con rapidità.
Ecco perchè almeno due piste offensive sembrano destinate a surriscaldarsi nelle prossime ore. Da una parte il marocchino dell'Ajax El Hamdaoui, dall'altra l'italo-brasiliano messo in un angolo dalla Juve, Amauri. El Hamdaoui è in rotta completa con l'Ajax, e non a caso non appare nemmeno nella rosa dei lanceri sul sito ufficiale, e l'operazione non sembra poi così onerosa visto l'esborso di circa 3 milioni di euro. Rossi, però, vorrebbe un attaccante già pronto, che conosca il più possibile la Serie A, ed ecco che l'identikit di Amauri riprende corpo. Il suo ingaggio rimane un ostacolo alto, ma la volontà del giocatore di tornare un titolare, e la preferenza di Corvino unita al consenso di Rossi potrebbero essere decisive. La Fiorentina di fatto è davanti a un bivio, ma presto potrebbe scegliere con decisione la strada da percorrere.
A centrocampo, poi, prosegue il dialogo per Candreva. Con il Cesena si discute sulle eventuali contropartite. La Fiorentina propone giocatori come Marchionni, Felipe o Munari che per il momento non convincono i bianconeri, ai quali sono state chieste informazioni anche su Parolo. Un attaccante e un centrocampista, del resto, sembrano restare gli obiettivi di Corvino. Ed ecco perchè continuano a rimbalzare anche i nomi di Biglia e Borja Valero per la linea mediana da rinforzare dopo la partenza di Montolivo. Ma questa è una storia da scrivere, con grande probabilità, soltanto da giugno in poi.