.

ALL'ATTACCO-VIC

di Lorenzo Di Benedetto

Udinese - Fiorentina, una partita che vale molto, sia da una parte che dall'altra. E non potrebbe certo essere diversamente in una sfida secca di Tim Cup che vale i quarti di finale. La disastrosa stagione scorsa della Fiorentina e lo spendido terzo posto raggiunto dai ragazzi di Guidolin, obbligano la squadra viola a giocarsi l'accesso al prossimo turno in trasferta, con i bianconeri che, dal canto loro, proveranno a far valere il fattore campo. 

Montella è però sicuro di poter raggiungere l'obiettivo, di potersi guadagnare la rivincita all'Olimpico contro la sua ex Roma. Per farlo però, alle 17.30, dovrà guidare i suoi alla vittoria, contro la squadra che ha bagnato il suo debutto in campionato al Franchi lo scorso 25 agosto. In quell'occasione Guidolin schierò una squadra falciadiata dal turn over, in vista della gara di ritorno del preliminare di Champions League, mentre l'aeroplanino mise in campo la formazione migliore che, come tutti ricordiamo, riuscì a portare a casa i tre punti grazie ad una prodezza di Jovetic con il recupero già iniziato. Quel gol fu probabilmente la prima svolta della stagione viola, e oggi pomeriggio il montenegrino cercherà di tornare in carreggiata dopo l'ultimo mese e mezzo trascorso tra infermeria e tribuna. Accanto a lui ci sarà Seferovic, a cui è stata già perdonata la bravata notturna di pochi giorni fa. Ad agosto la coppia titolare fu invece, Jovetic - Ljajic, con il giovane serbo che nella gara di oggi è pronto a subentrare a gara in corso.

Jovetic, Seferovic e Ljajic, per una Fiorentina tutta all'attacco-vic, e per raggiungere i quarti di finale, 3 anni dopo l'ultima volta, perché come ha detto Montella, per raggiungere l'Europa c'è anche una porta secondaria.