ALL'IMPROVVISO INDISPENSABILE
Solo alcuni mesi fa sembrava impossibile soltanto pensarlo, ma le ultime gare ne sono state la prova. Marcos Alonso è diventato uno dei giocatori più fondamentali della Fiorentina. Dal momento della sua sostituzione nella gara contro il Napoli di otto giorni fa la squadra viola ha risentito molto della sua assenza, già al San Paolo, ma soprattutto nei match contro Lech Poznan, con un Pasqual apparso molto lontano dalla forma migliore, e in quello di ieri contro la Roma, senza nulla togliere a Bernardeschi che ha dato il massimo pur non essendo nel suo ruolo.
Lo spagnolo però è stato uno dei migliori in questo avvio di stagione e Sousa avrà sofferto molto per non averlo avuto a disposizione nella settimana più importante dal suo arrivo sulla panchina della Fiorentina. Il portoghese proverà a recuperarlo in vista della trasferta contro il Verona in programma per mercoledì prossimo al bentegodi, per quella che sarebbe una presenza fondamentale per riprendere la marcia dopo le tre sconfitte consecutive rimediate negli ultimi 8 giorni.
Alonso fondamentale per la squadra viola, sia in fase difensiva, visto che in fase di non possesso è lui l'uomo a scalare per far sì che la squadra possa difendere a quattro, che in quella offensiva, con l'esterno spagnolo spesso pericoloso e autore di due assist per Kalinic contro Bologna e Inter. Un uomo a cui Sousa non può prescindere. Lo spagnolo si è preso la Fiorentina e adesso il tecnico viola non può più fare a meno di lui.