ALLA PARI... CON TUTTE
E' un'altra conferma quella che arriva da Roma, ed è necessariamente positiva. La Fiorentina che si ritrova oggi al quarto posto può legittimamente pensare di giocarsela, alla pari, con (quasi) tutte. La Juventus, del resto, anche in questa stagione sta dimostrando di essere di un altro pianeta, e i nove punti di vantaggio sul Napoli secondo lo testimoniano, ma se si osserva la classifica, e gli scontri diretti, ci si accorgerà che anche contro i bianconeri i viola, almeno in un caso, erano riusciti a macinare calcio.
Esclusa la gara di ritorno allo Juventus Stadium, del resto, la Fiorentina al "Franchi" aveva messo all'angolo anche la squadra di Conte, e quello 0-0 finale di certo risultò più stretto per Montella e i suoi. Scorrendo il calendario, poi, sono anche altre le "big" tramortite dal gioco dei gigliati. Il Milan sbaragliato a San Siro (finì 1-3), l'Inter umiliata qualche settimana fa con un perentorio 4-1 e ancora la Lazio annientata con un 2-0 fatto di gioco e manovre irresistibili.
Nel novero, poi, va inserita anche la gara d'andata a Napoli, seppure il risultato finale fu negativo. Perchè in quella seconda giornata di campionato, e in particolare nel primo tempo, la Fiorentina non fu assolutamente inferiore alla principale concorrente della Juve, ed è per questo che, numeri a parte nel caso del Napoli, anche nei confronti con la squadra di Mazzarri Jovetic e compagni hanno dimostrato di potersela giocare alla pari.
Resta, perciò, da confermare questo trend anche nei prossimi, decisivi, scontri interni. Il primo con il Milan, il 7 aprile, il secondo con la Roma (il 5 maggio) a caccia di qualche rivincita anche su quell'eliminazione dalla Coppa Italia che ancora brucia e magari con Giuseppe Rossi in campo. Quello che sarà il traguardo finale della Fiorentina, probabilmente, lo decideranno anche gli episodi, oltre che gli scontri diretti, ma con la primavera alle porte questa squadra ha già dimostrato di potersela giocare alla pari con tutte le "big" del campionato. Contando che questo è il primo anno di un programma ricostruito soltanto 10 mesi fa, è già un risultato straordinario.