.

ALLA RICERCA DELL'ABITO MIGLIORE

di Daniel Uccellieri

Gil Dias con il dito del piede fratturato, Saponara alle prese con l'ennesimo infortunio, una metatarsalgia che lo costringerà a saltare sicuramente le sfide con Udinese e Benevento. Un doppio infortunio che potrebbe quasi "costringere" Pioli a cambiare qualcosa e passare al tanto richiesto 4-3-3, un modulo che non prevede l'uso di un trequartista puro come l'ex Empoli.

"Farò le mie valutazioni durante la sosta", ha dichiarato il tecnico gigliato subito dopo il brutto ko sul campo del Chievo Verona. Due settimane per lavorare e sperimentare soluzioni alternative al 4-2-3-1 visto in questa prima parte di campionato. Con il centrocampo a tre Benassi potrebbe tornare nel suo ruolo naturale, quello di mezzala, mentre Simeone in attacco potrebbe beneficiare della maggior vicinanza di Thereau (ancora a secco al Franchi, proprio com) e Chiesa.

Resta in dubbio Eysseric: l'ex Nizza può giocare praticamente in ogni ruolo in attacco (in Francia addirittura ha giocato come prima punta in un paio d'occasioni), ovviamente nel ruolo di trequartista rende al meglio ma può giocare senza problemi come esterno sinistro nel tridente offensivo. Un vero e proprio jolly per Pioli.