ALLENAMENTO A PORTE APERTE, Il live di FV
Fonte: Dall'inviato Giacomo A. Galassi
16.40 - Si è concluso l'allenamento dei giocatori della Fiorentina al Franchi. Dopo la partitella a metà campo, i ragazzi agli ordini di Pioli hanno salutato il pubblico e sono addirittura entrati in Maratona per scambiare qualche battuta e fare qualche foto con i tifosi.
16.37 - Finisce tra gli applausi del pubblico la partitella a metà campo, giocata con molto impegno dai giocatori viola.
16.32 - Questa volta ad essere medicato è il giovane difensore Hristov, che a bordo campo riceve le cure dopo un duro contrasto di gioco.
16.30 - Dopo qualche minuto di apprensione Gil Dias torna in campo tra gli applausi. Non sembra niente di grave per il portoghese,
16.28 - Duro scontro di gioco che coinvolge Gil Dias, che prima subisce un intervento in scivolata e poi sbatte con la faccia sui partastinchi di un compagno. Il portoghese si arrabbia e al momento viene medicato a bordo campo.
16.25 - Si interrompe per qualche veloce indicazione da parte dello staff la partitella, che ricomincia dopo qualche minuto
16.20 - Mentre continua la partita a metà campo, Benassi, come da programma, ha lasciato del tutto il campo da gioco e non svolge la partitella
16.15 - Inizia la partitella, mentre Benassi si defila con i preparatori per l'allenamento specializzato.
16.11 - Finito l'esercizio su cross e tiri in porta, vengono divisi i giocatori in due squadre per una probabile partitella a metà campo.
16.02 - Continuano le azioni per portare al cross dei viola. Da sottolineare grandi parate da parte di Sportiello e Cerofolini e un bel gol di Babacar. Intanto, procede anche il lavoro a parte per Thereau, mentre Badelj è tornato col gruppo. Gradiscono i circa 800 presenti.
15.55 - Gli incitamenti di Pioli risuonano per tutto lo stadio. Babacar e Cristoforo vengono motivati durante l'esercizio.
15.52 - Prosegue l'esercizio, che risveglia un pubblico assopito dall'allenamento sul possesso palla. Sull'errore di Gaspa si alzano dei mugugni, mentre i tifosi esultano per un bel gol di Hagi.
15.48 - Sanchez saluta la Maratona, che ricambia con cori di incoraggiamento. Intanto, la squadra lavora sui tiri in porta. Ad ogni tiro i tifosi applaudono o si stupiscono a seconda dell'esito.
15.35 - Alla presenza del Direttore Generale della Fiorentina Pantaleo Corvino, i viola ricominciano l'esercizio di possesso palla. Tra i giocatori più vocali il marcatore dell'ultima partita viola Benassi.
15.33 - Finito il lungo esercizio con la palla organizzato da Pioli, la squadra si rifocilla a metà campo. Fa un discreto caldo al Franchi oggi.
15.30 - Dopo circa una mezz'oretta dall'inizio dell'allenamento a porte aperte organizzato quest'oggi al Franchi, arriva anche Cyril Thereau (in foto), vittima di un infortunio e che perciò ancora non si allena con i compagni. Per lui, quindi, allenamento differenziato, con piccoli scatti e qualche esercizio di riscaldamento.
15.15 - Si intensifica l'allenamento. Dopo un breve stretching per i giocatori, comincia un esercizio sulle triangolazioni e sui passaggi rasoterra. Intanto, nella porta del Franchi lato Fiesole, anche i portieri hanno cominciato il loro allenamento.
15.10 - Iniziato il consueto giro di campo di riscaldamento della Fiorentina, la Maratona ha applaudito i giocatori viola (QUA il video). Poco dopo la conclusione della corsetta, però, si è creato un simpatico siparietto, dal momento che si è alzato un grido di un uomo che ha apostrofato i giocatori ammonendoli che "Domenica c'è da vincere".
15.05 - Dopo qualche palleggio tra i giocatori e un fitto colloquio tra Milan Badelj e l'allenatore viola (foto in basso), i giocatori viola hanno iniziato il riscaldamento, acclamati dalla Maratona. Per il croato allenamento a parte, secondo il programma previsto da Pioli per ogni giocatore.
15.00 - Come previsto, alle ore 15 sono entrati in campo i giocatori viola in due scaglioni. Nel primo il capitano Astori e altri giocatori. Nel secondo, leggermente attardati, il resto della compagnia viola. Da segnalare la presenza di Saponara, convalescente per un problema alla caviglia (Qua i video dell'entrata in campo).
14.50 - Dieci minuti circa prima che la Fiorentina scenda in campo al Franchi per l'allenamento a porte aperte organizzato oggi, Stefano Pioli e due suoi collaboratori sono entrati in campo per preparare gli esercizi per i giocatori. All'entrata del mister, alcuni tifosi hanno applaudito e una voce ha scandito un "Forza Pioli" che è risuonato per lo stadio. I tifosi, al momento, sono circa 300.
14.45 - I tifosi hanno superato quota 200 unità, il sole splende sul Franchi e manca circa un quarto d'ora all'entrata in campo della squadra di Pioli
14.40 - Alla presenza di Gino Salica, le persone sugli spalti cominciano a prendere posto numerosi. Al momento sono più di un centinaio, ma sembrano poter diventare di più.
14.30 - Aperti i cancelli della Maratona, i primi tifosi viola prendono posto principalmente nel parterre.
Come reso noto già da qualche giorno, la Fiorentina ha deciso, nella giornata di oggi, di aprire le porte dello stadio Artemio Franchi ai tifosi viola per assistere ad un allenamento di Pioli e dei suoi giocatori.
L'allenamento, che comincerà alle ore 15 circa, sarà raccontato qua, sulle pagine di FirenzeViola.it.