ANCORA TU?
Sta per aprire i battenti il mercato in casa viola. Le notizie poco rassicuranti circa il futuro a Firenze di Riccardo Montolivo hanno avuto l'effetto del gong che segna l'inzio di un incontro di boxe. Finalmente però, oltre alle notizie riguardanti chi parte, si iniziano a fare anche i nomi di chi potrebbe arrivare e, in quest'ottica, potrebbero nascere due vere e proprie assi di mercato: una con l'Udinese e una con la Juventus.
Per quanto riguarda la squadra friulana, vicina a tagliare lo storico traguardo della Champions League, sono in ballo soprattutto i nomi di D'Agostino, ancora in comproprietà tra Udinese e Fiorentina, e di Felipe, che tornerà a Firenze dal prestito a Cesena. Proprio Felipe potrebbe essere proposto ai friulani in cambio della seconda metà del regista palermitano, oppure come parziale contropartita per arrivare al ghanese Asamoah, vero e proprio pallino di Corvino e possibile colpo per far dimenticare la partenza di Montolivo.
Ancora più articolato lo scenario che porta alla Juventus, con i bianconeri, da tempo interessati a Gilardino e, si vocifera, anche a De Silvestri, che potrebbero mettere sul piatto giocatori come Sissoko, Martinez e Amauri. Gli ultimi due nomi magari non accenderanno le fantasie dei tifosi viola ma piacciono, e non poco, alla società.
Da non dimenticare la situazione delle squadre che retrocederanno, con alcuni giocatori appetibili che cambieranno sicuramente maglia come i baresi Barreto e Masiello, o il bresciano Caracciolo. Senza contare i vari Palombo, Poli, Ziegler ed altri elementi di una Sampdoria non ancora condannata ma con un cammino estremamente in salita.
Tutti nomi che potrebbero far comodo alla causa viola, ma pochi in grado di far sognare una tifoseria. A questo proposito, come già anticipato dal nostro sito (Leggi qui), è tornato a rimbalzare un nome suggestivo: quello di Antonio Cassano. L'ex sampdoriano, fresco di scudetto con il Milan, non ha trovato con Allegri lo spazio che sperava e, nell'anno che porterà agli europei, potrebbe chiedere di essere ceduto. Magari proprio a quella Fiorentina che lo aveva sfiorato nel gennaio 2010.