.

ANCORA TU: RETROSCENA DELLA TRATTATIVA DI UN ANNO FA

di Lorenzo Di Benedetto

La Fiorentina e Lucas Ocampos. Una storia che potrebbe trovare il lieto fine nelle prossime settimane ma che in realtà era già stata condotta in porto un anno fa, prima però che arrivasse a Firenze Mohamed Salah. Già, perché con la cessione di Juan Guillermo Cuadrado al Chelsea la dirigenza viola, con Pradè e Macia in prima fila, si consultò con Vincenzo Montella e decise, di comune accordo con l'allenatore, di partire alla volta di Montecarlo per convincere il Monaco a cedere il giovane esterno.

Il dirigente spagnolo iniziò a parlare con insisntenza con la società del Principato e riuscì a chiudere la trattativa sulla base del prestito con diritto di riscatto fissato a 11 milioni di euro, una formula perfetta per la Fiorentina che non avrebbe speso niente a gennaio e avrebbe potuto valutare il giocatore nel corso dei sei mesi successivi. Trattativa conclusa, con tanto di firme e consenso del presidente esecutivo viola Mario Cognigni, ma dopo poche ore qualcosa cambio.

Il Chelsea infatti, comunicò alla Fiorentina che avrebbe pagato i 30 milioni di euro del cartellino di Cuadrado, ormai ai ferri corti con la società viola dopo la mancata cessione al Barcellona dell'estate 2014, soltanto qualora i viola avessero preso Salah e per questo motivo la trattativa per Ocampos saltò definitivamente, visto che la Fiorentina poveva tesserare soltanto un extracomunitario. Adesso le strade dell'argentino e della squadra gigliata si stanno incrociando di nuovo, un anno dopo, e chissà che questa non sia la volta buona per vederlo indossare la maglia viola.