.

APERTO PER FERIE

di Stefano Borgi

Altro che ferragosto. Altro che gita fuori porta piuttosto che pranzo al sacco, o ancor meglio un bel bagno rinfrescante al mare. Piccole libertà, piccoli privilegi che forse potrebbero concedersi i tifosi viola, magari seguendo la Fiorentina nell'ottava amichevole stagionale. Partenza la mattina presto, qualche ora (con bagno obbligatorio) sulla spiaggia, uno spuntino in pineta e poi via... verso lo stadio dei Pini di Viareggio. La Fiorentina no, la Fiorentina contrariamente alle abitudini resta... "Aperto per ferie". Alle 18, infatti, la truppa di Montella scende in campo contro l'Esperia Viareggio (formazione di Lega pro), con tanti saluti alla genesi del termine ferragosto  (dal latino "feriae Augusti", festa dell'imperatore Augusto) che vorrebbe la celebrazione del riposo, con tutti i vantaggi di cui sopra. Fiorentina, quindi, al lavoro in vista della "prima" uscita ufficiale prevista sabato 18 contro il Novara. Si tratterà di un preliminare di coppa Italia, ma non possiamo fare a meno di ricordare come finì l'ultima volta con i piemontesi. Per i particolari chiedere a Delio Rossi ed Adem Ljajic.

Non solo Fiorentina squadra, però. Ieri, all'insaputa dei più, si è presentato al "mini centro sportivo" Andrea Della Valle, che prosegue l'onda lunga del suo rientro nelle cose viola. Ricordate le sue performances di Moena? Presentazione in pompa magna della squadra, con i nuovi acquisti, e con l'ufficialità in diretta di Aquilani, che lui stesso volle annunciare la mattina dopo a media e stampa. Un Andrea Della Valle presente (anche lui alla faccia della canicola) che probabilmente non sarà a Viareggio, ma che non mancherà all'esordio in campionato del 25 agosto contro l'Udinese. La Fiorentina non si ferma, non molla la presa (perchè dovrebbe? Beh, non si sa mai...) nè a livello tecnico, nè dirigenziale. Intanto Alberto Aquilani riapre la teoria dei "violazzurri, il mercato va avanti sulla strada della seconda punta, la chimera del nuovo stadio prosegue il suo percorso irto di difficoltà, ma che stavolta dovrebbe giungere a buon fine. "Noi ci siamo" dicono in coro Andrea Della Valle e Montella. E voi? Ci rivolgiamo ai tifosi, sgretolati da due anni di niente. Gli abbonamenti vanno bene ma non benissimo, le barriere al "Franchi" vengono abbattute (voglia di apertura, di contatto con il pubblico) il centrocampo è di livello internazionale. E se è vero, come dicevano i nostri nonni, che... "Le partite si vincono a centrocampo", la Fiorentina è già un bel pezzo avanti. L'obiettivo finale è di esserci tutti, tifoseria, squadra e dirigenza, per tornare ad essere... "la Fiorentina". .

P.S - A proposito, a ferragosto c'è anche Firenzeviola.it. Anche per noi nessuna gita fuori porta (salvo l'inviato a Viareggio), nessuna grigliata (vista l'età, meglio stare a dieta) bensì massima attenzione alle cose viola. Il mercato, la nazionale, la Fiorentina impegnata a Viareggio. Noi ci siamo, e (ne siamo certi) ci saranno anche i nostri lettori. Buon ferragosto a tutti!


www.stefanoborgi.it