.

APPLAUSI AD ILICIC, GONZALO È TORNATO. OK BABA E TATA

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Il primo, vero, intervento arriva in apertura di ripresa ed è efficace su Baselli. Se si aggiungono un paio di prese alte azzeccate trattasi di buona risposta alle recenti critiche. Riscatto, 6,5.

RONCAGLIA – Qualche errorino nei primi minuti, in fase d'impostazione, poi ritrova sicurezza. Intervento rude al limite della propria area su Belotti, con tanto di giallo, a quarto d'ora dalla fine.  Meglio di altre volte, 6.

RODRIGUEZ – Torna dopo l'assenza di San Siro che tanto ha pesato, e tutto il reparto ne trae giovamento. Ciliegina sulla torta l'incornata che chiude la partita sul corner di Pasqual. Bentornato, 7.

ASTORI – Sua la prima occasione da rete con un colpo di testa ravvicinato che esce fuori di un niente. Rischia qualcosina a metà secondo tempo con un traversone che lascia passare con un po' troppa disinvoltura. Alti e bassi, 6.

BERNARDESCHI – Consueto lavoro a destra, ma quando arriva al tiro lo fa da buonissima posizione sparando troppo alto. Rischia molto, invece, nel lasciar solo Baselli che impegna Tatarusanu. Non una grandissima prova, 6 - -

BORJA VALERO – Bello il cross che regala ad Astori la prima palla gol della partita. Gioco forza è lui a comandare il gioco e nel primo tempo lo fa discretamente bene. Resta il punto di riferimento, anche nella ripresa, per chi gli gioca accanto come nel caso di Tino Costa. Nave scuola, 6,5.

VERDU' – Cerca l'intesa con Borja che non sempre arriva, ma giocando semplice sbaglia poco nel corso del primo tempo. Dopo l'ingresso di Tino Costa si ritrova in posizione più avanzata, ma spreca malamente una buona ripartenza nella quale poteva mandare Babacar in porta. Senza infamia, senza lode, 6.

Dal 40'st BLASZCZYKOWSKI - S.v.

PASQUAL – Intanto ritrova la fascia di capitano dopo un bel po' di tempo, poi cerca la profondità senza dimenticare la copertura. Infine, su corner, azzecca l'assist per il raddoppio di Rodriguez. Efficace, 6,5.

ILICIC – Subito dopo la testata di Astori avrebbe il pallone buono per il vantaggio, ma conclude malamente appena dentro l'area. Si riscatta poco dopo avviando una buona azione con un bel tocco sotto per Babacar, ma soprattutto con la punizione che vale il vantaggio viola. Non trova il tempo per il tiro in avvio di secondo tempo, poi Sousa lo chiama fuori ed è una pioggia di applausi. Più che meritati, 7.

Dal 22'st TINO COSTA – Il tempo di piazzarsi in campo al posto di Verdù e sfodera un bel lancio per Pasqual. Tornerà utile, 6.

BABACAR – Corre molto e si mette in mostra dopo 20 minuti quando su un bel lancio di Ilicic trova il cross giusto non sfruttato. Di lì a poco ha il merito di procurarsi la punizione che sempre Ilicic realizza con freddezza, e nonostante il passare del tempo non si risparmia mai mettendoci buonissima volontà, 6,5.

KALINIC – Che il momento non sia dei migliori è confermato dal suo primo tempo nel quale si vede poco poco. Nella ripresa la musica è più o meno la stessa, e i movimenti non sembrano essere più efficaci come qualche settimana fa. In ombra, 5,5.

Dal 36'st ZARATE - S.v.

SOUSA – Roncaglia vince il ballottaggio con Tomovic, ma la sorpresa è Verdù accanto a Borja Valero a centrocampo e Babacar davanti, con Ilicic e Kalinic. In avvio la sua squadra mostra qualche amnesia di troppo poi cresce a suon di occasioni fino alla punizione vincente di Ilicic che sblocca il risultato. Il primo cambio arriva dopo 20 minuti nella ripresa con Tino Costa al posto di Ilicic, poi tocca all'altro esordiente Zarate al posto di Kalinic. Infine manda dentro Kuba per Verdù, ma di lì a poco Gonzalo chiude il conto riportando la Fiorentina alla vittoria. In un momento delicato, una vittoria che serviva, 6,5.