.

APRILE DOLCE...LAVORARE

di Pietro Lazzerini

Aprile dolce dormire? Non per Daniele Pradè, che ha concentrato nel prossimo mese molti degli appuntamenti di mercato in vista della prossima stagione. Infatti il ds viola, di ritorno in queste ore dalla vacanza con la famiglia a New York, ha in agenda già molti incontri in vista della programmazione della prossima estate.

Prima di tutto incontrerà il Palermo per parlare del futuro di Emiliano Viviano. E' ormai noto che la Fiorentina non pagherà il prezzo di 7,5 milioni, fissato dai rosanero per il riscatto del numero uno fiorentino, ma non per questo la società gigliata non farà nessun tentativo per riscattare il portiere. Pradè cercherà di abbassare il prezzo, avendo dalla propria parte sia l'andamento non certo al top dello stesso Viviano durante questa stagione, sia la situazione di classifica della squadra di Zamparini che a poche giornate dalla fine del campionato rischia seriamente di retrocedere in Serie B. Due motivi non certo secondari, che sicuramente abbasseranno le pretese del club siciliano, magari fino al prezzo ideale fissato dalla dirigenza gigliata. Inoltre si parla anche della possibile richiesta da parte di Pradè di inserire nella trattativa anche qualche altro giocatore, primo fra tutti Paulo Dybala (classe '93), che piace moltissimo al tecnico Montella.

Secondo incontro quello fissato con l'Udinese per Cuadrado. Le sirene di mercato che hanno circondato l'esterno colombiano negli ultimi mesi hanno spinto Pradè ad anticipare i tempi, così da evitare spiacevoli inserimenti nei prossimi mesi da parte di squadre come Juventus e Napoli. Molto probabile che il ds parli non solo della prima metà del cartellino dell'esterno, già in mano ai viola per una cifra pari a 5 milioni di euro, ma anche dell'altra metà, magari fissando già un primo accordo in vista del 2014, quando le parti si dovranno incontrare nuovamente per arrivare ad un accordo definitivo.

Ultimo incontro quello fissato in Germania con il Bayern Monaco per Diego Armando Contento, esterno italo-tedesco già finito in passato nel mirino viola e tornato di attualità nelle ultime settimane. Viaggio già prenotato, che permetterà a Pradè di fissare un primo prezzo per il giocatore magari convincendo i bavaresi anche a lasciarlo partire con la formula del prestito, viste le sue pochissime apparizioni in questa stagione di Bundesliga. Per Contento sarebbe una possibilità importante, che gli permetterebbe di mettersi in mostra non solo per confermarsi a grandi livelli, ma anche per cercare un posto in una delle due Nazionali che lo potrebbero accogliere.

Insomma un'agenda fittissima di impegni, che nel mese solitamente più rilassato dell'anno, vedrà i dirigenti gigliati più occupati che mai a costruire una squadra all'altezza dell'obiettivo viola per la prossima stagione: un grande ritorno in Europa.