.

AQUILANI, Protagonista dal futuro incerto

di Lorenzo Di Benedetto

Alberto Aquilani e la Fiorentina. Un matrimonio che potrebbe interrompersi nel prossimo giugno. Il rinnovo tarda infatti ad arrivare, come annunciato dallo stesso centrocampista romano a poche ore dalla trasferta di San Siro contro il Milan, e il dato che risalta agli occhi degli addetti ai lavori è quello relativo alle prestazioni di inizio stagione del numero 10 viola, sempre tra i migliori in campo nella formazione gigliata. Un dato, quello relativo alle sue prove offerte, da non sottovalutare, visto che nel calcio moderno, quello dove i soldi e i contratti la fanno da padrone, non è da tutti mettere da parte le idee relative al futuro per restare concentrati sul presente.

Questo è invece proprio il caso di Aquilani, non certo distratto dalle vicende relative al suo rinnovo, come testimoniato dalle ottime prestazioni e la voglia di caricarsi il centrocampo sulle spalle in questo inizio di campionato. Il momento no di Borja Valero e gli infortuni riportati da Pizarro prima e Mati Fernandez poi hanno di fatto “obbligato” Montella a non rinunciare praticamente mai all'ex Roma e Liverpool e anche domani, nella gara che la Fiorentina disputerà contro l'Udinese al Franchi, sarà ancora una volta lui ad avere in mano le chiavi del centrocampo viola.

Mezzala o regista, dal primo minuto o a gara in corso, poco importa al numero 10 viola. La stagione appena iniziata sembra essere quella giusta per il suo definitivo salto di qualità, quella della sua consacrazione, pur senza avere certezze relative al suo futuro. Un professionista vero, Aquilani, come pochi altri nel nostro calcio, e un rinnovo che ancora non è arrivato, ma continuando così, ne siamo certi, la Fiorentina presto farà la sua offerta e a quel punto starà a lui accettare o meno. Intanto però il campionato va avanti e il numero 10 viola proverà a restare uno dei protagonisti principali della stagione gigliata.