ARIA DI FESTA
L'ultimo strappo, anzi, la volata finale. E nel giorno in cui a Firenze non va in scena solo Fiorentina-Palermo, ma anche la tappa del Giro d'Italia, il gruppo viola può tagliare ufficialmente il traguardo del quarto posto. Che, di per sè, significherebbe accesso all'Europa League attraverso un unico turno di qualificazione, in programma nella seconda metà di agosto. Un risultato straordinario, fondamentale, e nemmeno troppo scontato. Del resto, a inizio ritiro, quest'estate Montella nemmeno aveva una squadra. Oggi la sua formazione, per citare il più emblematico dei dati, è la squadra più seguita in tv in Spagna.
E oggi contro il Palermo Montella potrebbe recuperare pedine molto preziose, come Pizarro e Aquilani tornati tra i convocati. Nei 23 chiamati dal tecnico c'è anche Rossi, che oggi potrebbe persino esordire, così come c'è regolarmente Stevan Jovetic per il quale la gara di oggi potrebbe essere l'ultima di fronte al proprio pubblico. Identica condizione di Luca Toni, in netto vantaggio su El Hamdaoui per una maglia da titolare al fianco di JoJo.
Ma anche in difesa è previsto un altro rientro, ovvero quello di Roncaglia che dovrebbe essere favorito per agire sulla destra rispetto a Tomovic. Con l'argentino ci saranno anche Rodriguez e Savic mentre le corsie esterne saranno presidiate da Cuadrado a destra e Pasqual a sinistra. Una Fiorentina chiamata a chiudere ufficialmente il discorso quarto posto in attesa di capire cosa capiterà poi a San Siro, in serata (bontà loro...), contro la Roma. Probabilmente i rossoneri potranno già legittimare la loro nuova maglia (non vorremmo essere nei giocatori di Allegri, per tutta la prossima settimana, se qualcosa non dovesse girare al meglio contro i giallorossi) ma questo non significa che a Firenze non si debba festeggiare un'annata strepitosa, sotto tanti punti di vista.
Così in campo oggi al "Franchi", fischio d'inizio ore 12:30:
FIORENTINA (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Savic, Cuadrado, Migliaccio (Aquilani), Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Jovetic, Toni.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino, Von Bergen, Donati, Aronica, Morganella, Rios, Faurlin, Kurtic, Garcia, Hernandez, Miccoli