.

ARIA NUOVA

di Paolo Bocchi

Si respira una nuova aria attorno alla Fiorentina. Le critiche e le contestazioni della scorsa stagione, che si erano trasformate in scetticismo e distacco verso la squadra e la società, adesso sembrano solo un ricordo.
La buona prestazione nel debutto casalingo col Bologna, frutto anche di un calciomercato che ha visto la conferma in viola dei big e l'arrivo di molti buoni giocatori insieme ad alcune giovani promesse, ha permesso all'ambiente di ritrovare una parte dell'entusiasmo che si respirava nei primi anni della presidenza Della Valle. D'altra parte il patron della Fiorentina al termine della scorsa stagione aveva rassicurato tutti: nessun ridimensionamento o, peggio, nessun tentativo di disimpegno da parte della proprietà, ma bensì un rilancio del progetto, compatibilmente con il fair play finanziario.

Nel frattempo, segnali incoraggianti sono arrivati anche a livello di strutture, con il completamento del mini centro sportivo ai campini, che permetterà finalmente alla squadra di allenarsi in un ambiente moderno e funzionale e, novità delle ultime ore, la nuova apertura da parte dell'amministrazione comunale verso quel progetto di nuovo stadio, imprescindibile per una Fiorentina che voglia essere competitiva in Italia e in Europa.

Se a questi importanti segnali si aggiunge la campagna di rinnovi contrattuali che la dirigenza sta portando avanti nei confronti dei migliori giocatori, Montolivo, Gilardino e Jovetic in testa, appare evidente che attorno alla Fiorentina si respiri aria nuova, i cui frutti si vedranno nei prossimi mesi.
Intanto, con una campagna abbonamenti finora deludente, ma che sta facendo registrare una netta inversione di tendenza nelle ultime settimane, anche la tifoseria sembra essersi ricompattata. Un ulteriore segnale che per la squadra viola il peggio sembra ormai passato.