.

ARTHUR, Passaggi lunghi: il più efficiente in Europa

di Redazione FV
Fonte: a cura di Niccolò Righi

Nonostante a prendersi le copertine siano state inevitabilmente - e giustamente - la leadership di Nico, la grande prova del giovane Kayode e il primo gol in maglia viola di Nzola, un altro calciatore ad aver offerto una prestazione da incensare contro il Cagliari è stato Arthur Melo.

L'ex Barcellona si sta pian piano (ri)prendendo non solo la cabina di regia del centrocampo gigliato, ma più in generale la propria carriera, date le esperienze non esaltanti offerte negli ultimi due anni di carriera tra Juventus e Liverpool. Questo ruolo in campo che Italiano gli ha trovato, affiancandogli l'inesauribile dinamismo di Duncan, sembra calzare a pennello per lui e Arthur ha ricambiato la fiducia del mister indossando il migliore degli smoking e dirigendo la squadra Viola come un perfetto direttore d'orchestra.

A tal proposito è interessante il dato riportato da Sofascore. Secondo il portale sportivo, infatti, in questo avvio di stagione Arthur è il calciatore ad aver la più alta efficienza di passaggi lunghi (91%) tra tutti i top cinque campionati europei. In questa speciale classifica il brasiliano ha preceduto illustri colleghi tra cui Andres Guardado (Betis), Aurelien Tchouameni (Real Madrid), Rodri (Man City), tutti con una percentuale pari a 87%, e Toni Kroos (Real Madrid), leggermente dietro con l'85% di efficienza.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ