.

ASPETTANDO GENNAIO

di Paolo Bocchi

Si respira un'aria nuona a Firenze. Un ritrovato entusiasmo e una rinnovata speranza di tornare a lottare per obiettivi importanti si stanno facendo largo nell'ambiente viola. Il tanto desiderato avvicendamento c'è stato, e adesso, l'attesa si sposta su quali novità verranno introdotte da Delio Rossi a livello di schieramento. Una curiosità, questa, che per forza di cose non potrà essere soddisfatta prima del prossimo fine settimana quando, alla ripresa del campionato, Sarà il Milan campione d'Italia a presentarsi al Franchi.

In attesa di questa importante sfida, tornano a rimbalzare le voci di mercato. Voci che, al momento, riguardano il centrocampo e l'attacco. Delio Rossi vorrà prima di tutto valutare attentamente la rosa a disposizione, compresi quei giocatori che con Mihajlovic erano finiti ai margini del gruppo come Felipe e Marchionni, oppure rispediti in primavera come Babacar e Camporese. Ma anche elementi come Montolivo e Ljajic, con un rendimento a dir poco altalenante il primo e con pochi scampoli di gara all'attivo il secondo, sono già al centro di voci che li vorrebbero lontani da Firenze già a gennaio. Per l'ex capitano viola si continua a parlare di un trasferimento anticipato al Milan: si vocifera di un'offerta rossonera di circa 3 milioni per averlo subito, a fronte di una richiesta di 5 da parte di Corvino. Possibile che, se Delio Rossi darà il suo benestare, si possa chiudere a metà strada. Anche Adem Ljajic potrebbe partire, visto il poco spazio avuto fino ad ora. Si parla di un prestito, ma il cambio in panchina nel suo caso potrebbe rimescolare le carte.

Sul fronte arrivi ha ripreso forza la voce di un ritorno di Angelo Palombo che, a sorpresa, ultimamente fatica a trovare spazio nella sua Samp. Il rischio di perdere il treno per i prossimi europei potrebbe portarlo a rivedere la sua intenzione di tornare in serie A con i blucerchiati, e ad accettare la proposta della Fiorentina. A centrocampo si parla anche di quel Bacinovic che proprio Delio Rossi ha lanciato e valorizzato a Palermo. Trattativa difficile ma non impossibile. Più problematico arrivare a Lucho Gonzalez del Marsiglia, sul quale sta lavorando da tempo la Roma.  Anche per l'attacco qualcosa si muove. La scarsa prolificità dei viola in zona gol potrebbe far propendere per uno schieramento con due attaccanti, con lo spostamento di Jovetic vicino a Gilardino, o magari con nuove chances per Silva o Babacar. Ma c'è anche la possibilità di nuovi arrivi, come ad esempio l'ex viola Quagliarella, che sembra non rientrare nei piani tattici di Conte e lascerà sicuramente la Juventus. C'è poi il sogno Abel Hernandez, vero e proprio pupillo del neo tecnico gigliato ma, sfortunatamente, anche del presidente Zamparini che ben difficilmente vorrà privarsene, se non per cifre molto importanti.

Siamo soltanto a novembre, e alla riapertura del mercato c'è ancora tempo, ma i nomi che iniziano a circolare in casa viola sono tutti importanti. Un'altra dimostrazione che il progetto viola, finalmente, è pronto a ripartire.