.

ASPETTANDO IL PEK

di Andrea Giannattasio

Tornerà dalle ferie anche lui nei prossimi giorni ma l'obiettivo numero uno non sarà certo quello di passare i rituali test fisici prima di volare in ritiro a Moena. David Pizarro ha ben altro in mente, qualcosa di molto importante da discutere con la dirigenza viola, visto che poco più tardi di 48 ore fa il suo contratto con la Fiorentina è scaduto. Nulla di preoccupante, però, perché le parti sono già d'accordo sulla parola da molto tempo, praticamente da dopo il triplice fischio alla stagione 2013/2014. Che per il Pek non sarà l'ultima con la maglia viola sulle spalle.

In realtà qualche piccolo mal di pancia (più leggero rispetto a quello manifestatosi dodici mesi fa) c'è stato anche quet'anno, con l'ex Roma che dopo l'annunciata delusione Mondiale (il ct Sanpaoli aveva già annunciato che lo avrebbe lasciato a casa) aveva mostrato qualche perplessità circa il suo futuro. Qualche dubbio di troppo che però il ritorno del suo Cile è riuscito ad appianare nel giro di poche settimane. La Fiorentina (Montella in primis) lo ha chiamato, lo ha rassicurato sul progetto tecnico e lo ha di fatto convinto a rinnovare il proprio contratto per un altro anno, con opzione anche per la stagione successiva. Sicuramente una buona notizia per il club viola, che in questo mercato avrà tutta la calma possibile per iniziare a setacciare per il mondo un nuovo regista che, al più tardi tra due anni, prenderà definitivamente il posto del pequeño.

E dire che le offerte sul suo conto non mancavano di certo: la proposta più interessante era arrivata addirittura dal New York City FC, ma anche le sirene del Cile avevano cominciato a farsi sentire in modo importante agli orecchi di Pizarro. Il quale però ha già deciso il suo futuro: per rivederlo ancora in viola manca solo il nero su bianco. E chissà che nel giorno della presentazione delle nuove maglie non possa essere lui uno dei modelli delle nuove divise per festeggiare il meritato (ed auspicato) rinnovo...