.

ASPETTANDO LA FUMATA BIANCA

di Simone Bernabei

Giornata intensa per quanto riguarda i sussulti di mercato, quella che si è appena conclusa in casa viola. In serata è stato reso ufficiale dalla Fiorentina l’oramai noto passaggio di Santiago Silva al Boca Juniors, con l’effetto di ridurre ulteriormente il già poco nutrito parco attaccanti gigliato. Ma qualcosa, in entrata, oggi si è mosso davvero, e già da domani Delio Rossi e la squadra soprattutto potranno beneficiare finalmente del peso, dei movimenti e, speriamo, dei gol, di un attaccante di ruolo.
La trattativa per Amauri è in fase avanzatissima, e domani avremo importanti novità sulla situazione, in un senso o nell’altro. L’italo brasiliano, comunque, rimane vicinissimo e al 99% Amauri, già da domani, sarà il prossimo centravanti viola. Oggi infatti l’agente del calciatore, Giampiero Pocetta, si è recato nella sede della Juventus per trattare la questione con particolare attenzione alla buonuscita. L’agente è stato chiaro: Amauri vuol tornare a giocare, per farlo è  disposto ad accettare il prestito secco alla Fiorentina, ma la Juve deve pagargli la buonuscita. Perentoria la risposta di Marotta e Paratici, che hanno aperto al passaggio in viola ma non al “premio” per il giocatore. E qui si è fermata la storia. Le parti torneranno a parlarsi domani mattina, ma le intenzioni sono chiare: la Juventus vuol disfarsi dell’ingaggio pesante di Amauri, ed il giocatore ha già detto si a Firenze, quindi i problemi potrebbero essere superati davvero con poco. Pantaleo Corvino, Delio Rossi e Firenze, intanto, aspettano quello che è considerato un po’ da tutti l’acquisto più necessario. Mancano i dettagli, si parla comunque di soldi, ma il matrimonio, alla fine, si farà.
Per quanto riguarda le altre trattative in entrata, invece, tutto tace. Palombo, dopo due giorni in cui sembrava vicino, ha perso un po’ terreno. L’ingaggio da oltre il milione e mezzo netto a stagione, in fondo, scoraggia la Fiorentina e gli altri club interessati. Nei prossimi giorni, intanto, sarà a Firenze il difensore egiziano Ahmed Hegazy, che sosterrà le visite mediche salvo poi tornare in patria e riaggregarsi ai viola solo la prossima stagione.
Ci sono poi le trattative per cedere i giocatori in esubero e quelli non più funzionali al progetto: Cerci è ambito da Genoa, Palermo e Torino. La Fiorentina sembra orientata a cedere il giocatore, ma finché non arriveranno offerte concrete, il romano rimane a disposizione. Il Genoa, che sembrava la pretendente più accreditata, ha chiuso per Sculli, quindi l’acquisto del numero 7 viola non è più una priorità. Lo scambio col Palermo, che offre Bacinovic, non è semplice da realizzare nonostante il giocatore rosanero abbia già dato la propria disponibilità. Passando a Munari, sono 3 le squadre che hanno chiesto informazioni alla Fiorentina: Cesena, Sampdoria (la più vicina) e Bologna (la preferita dal calciatore). Per Behrami, invece la Fiorentina non ci sente. Il giocatore è un punto fermo e la società ha la ferma volontà di trattenerlo.
Queste i principali movimenti di mercato odierni di casa viola. Corvino domani si siederà alla sua scrivania e continuerà a tessere la propria tela aspettando risposte positive, che comunque dovrebbero arrivare, da Torino. Poi, si potrà pensare ad altro. Al centrocampista, ma possibilmente anche ad un altro attaccante. Senza dimenticare, ovviamente, le cessioni.

LEGGI ANCHE: LIVE FV, La giornata di Amauri