.

ASSENTE INGIUSTIFICATO

di Giacomo A. Galassi

Dopo tante partite in cui Cyril Thereau aveva ricevuto i giusti elogi, questa volta è giusto soffermarsi sulla prestazione negativa del francese.

Contro il Genoa è apparso fuori dal gioco e senza idee, complice forse una Fiorentina che in generale non riusciva particolarmente ad incidere. Però Thereau aveva riposato in Coppa Italia e non aveva alcun fastidio fisico. Ecco perché allora la prestazione deve essere valutata come negativa e non all'altezza di un giocatore che fin qui aveva fatto vedere grandi cose.

Soprattutto perché il francese sembra ormai essere il fulcro del gioco della Fiorentina, tanto che anche ieri, senza le sue giocate i viola sono apparsi molli e senza verve. Dulcis in fundo di una partita giocata sotto tono, ci si è messa anche l'ammonizione per simulazione (forse un po' eccessiva) su una grande occasione per la Fiorentina in ripartenza.

La speranza è che la brutta partita contro il Genoa sia solo stata una casualità e per fortuna le feste natalizie portano con sé molte partite ravvicinate, così che già venerdì contro il Cagliari potremo capire se Thereau tornerà ad essere quello visto contro l'Udinese e il Sassuolo oppure se la situazione è più grave di quello che sembra.