.

ASSI DI MERCATO

di Paolo Bocchi

Ormai ci siamo. Con il viaggio in Sudamerica, Pantaleo Corvino ha, di fatto, dato il via a quello che è, da sempre, il periodo che catalizza l'attenzione ed i sogni dei tifosi: il calciomercato. Come già detto in precedenza, quella che sta per iniziare sarà una sessione di trattative molto delicata per la Fiorentina. C'è una squadra da rinnovare e rimotivare tenendo d'occhio il bilancio e, soprattutto, il monte ingaggi. Servirà il miglior Corvino per aumentare la competitività della squadra, e occorrerà vincere molte delle scommesse che il ds viola si sentirà di tentare. Occorrerà anche sfruttare i buoni rapporti tra la Fiorentina ed alcune società, con lo scopo di creare delle vere e proprie assi di mercato. Vediamo quali sono le opportunità che andranno sfruttate per arrivare ad alcuni giocatori al giusto prezzo o tramite scambi:

Catania: I rapporti tra Lo Monaco e Corvino sono notoriamente ottimi, e nelle file etnee ci sono alcuni elementi che piacciono e non poco, come i difensori Alvarez e Silvestre e la punta Maxi Lopez, perennemente tra i papabili in caso di partenza di Gilardino. Sembra invece priva di fondamento la voce che vedrebbe il Catania interessato a Frey.

Cesena: Con la società romagnola si erano creati degli attriti legati al caso Mutu, ma il successivo prestito di Felipe è la testimonianza che i problemi sono stati superati ed i rapporti adesso sono ottimi, come testimoniato dalle parole del ds Minotti. Nel Cesena ci sono due giocatori che potrebbero fare molto comodo come Parolo e Giaccherini, e la Fiorentina potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Mutu, che piace ancora e non poco ai bianconeri, oltre a quello di Felipe, che rientrerà dal prestito ma difficilmente farà parte della Fiorentina del futuro.

Juventus: Rivale storica in campo ma "amica" fuori, come testimoniano i numerosi affari conclusi negli ultimi anni, la Juve è sempre sulle tracce di Gilardino, ed è pronta a mettere sul piatto i cartellini di Martinez ed Amauri, oltre a quello di Sissoko che potrebbe però preferire altre destinazioni. L'immminente ingaggio di Andrea Pirlo farà cadere invece l'interesse per Montolivo.

Udinese: Altra importante partner di mercato nelle ultime stagioni, la società friulana dovrà ancora discutere della seconda metà del cartellino di D'Agostino, oltre a detenere la compartecipazione del brasiliano Barreto. C'è poi Asamoah, ma sul centrocampista ghanese la concorrenza è molta, e il prezzo sta lievitando. Una carta da giocare potrebbe essere quella di Felipe, che nell'Udinese è cresciuto e, in caso di Champions, potrebbe tornare utile al club friulano.

Queste con tutta probabilità saranno le partner principali del prossimo mercato viola, con un occhio al Milan, che perdendo Pirlo potrebbe essere interessato a Montolivo, c'è un certo Cassano che scalpita per trovare una sistemazione in vista dei prossimi europei, così come Palombo che difficilmente giocherà in serie B. Tutto questo senza dimenticare che il viaggio sudamericano di Corvino potrebbe portare qualche sorpresa, come Chico o il promettente Straqualursi.