.

ATALANTA-FIORENTINA 2-2, Rivivi il LIVE di FV!

di Redazione FV
Fonte: Cronaca a cura di Giacomo A. Galassi

Con la partita finisce anche la nostra cronaca. Su FirenzeViola.it tutte le voci e le notizie dal post-partita.

Niente da fare dunque per la Fiorentina, l'appuntamento con la vittoria deve essere rimandato. Una partita che sembrava chiusa viene riaperta da due gol nel finale dell'Atalanta: al Tardini finisce 2-2.

90' +6' - E finisce qui! Orsato mette fine ad una girandola di emozioni

90'+5' - Sugli sviluppi del corner Castagne tira al volo con l'esterno destro, che si infila all'angolino e fa pari al Tardini

90' +5' - GOL dell'Atalanta! Ha segnato Castagne.

90' +5' - Badelj mette in corner il cross di Malinovskyi

90' +5' - Punizione pericolosa conquistata da Ilicic. 

90' +4' - Si dovrebbero giocare altri 3 minuti e mezzo dopo la revisione al VAR

90' +3' - ANNULLATO IL GOL! Fischiato il fallo di mano a De Roon sul passaggio.

90' +2' - Attenzione! Orsato va al VAR per vedere un possibile fallo di mano

90' +1' - Cross di Gomez che in area trova De Roon: sponda e per Pasalic è un gioco da ragazzi appoggiare in porta. È 2-2 al Tardini.

90' +1' - GOL dell'Atalanta! Pasalic pareggia i conti.

90' - Assegnati 5 minuti di recupero.

90' - Giallo a Dragowski per perdita di tempo.

89' - Ilicic fa ammattire Caceres ma il suo cross è lungo per tutti. Palla per la rimessa dal fondo.

88' - Milenkovic bravissimo a tenere Zapata in area e far finire il pallone tra le braccia di Dragowski. Respira la Fiorentina.

88' - Giallo per Boateng che ferma un possibile contropiede dell'Atalanta.

87' - Pulgar! Ci prova il cileno con il destro, che però si stampa in pieno addosso alla barriera.

86' - Gran fallo al limite dell'area guadagnato da Boateng. Occasione per Pulgar.

86' - Cambio anche nella Fiorentina: esce Dalbert, entra Venuti.

85' - Cambio nell'Atalanta: esce Gosens, entra Arana.

84' - Imbucata di Gomez per Ilicic che in area stoppa con il petto e poi infila Dragowski: l'ha riaperta l'Atalanta! E adesso saranno minuti di tensione al Tardini!

84' - GOL DELL'ATALANTA! Ha segnato Ilicic.

83' - Vicino al gol Pezzella! Pasalic gli tocca il pallone appena prima che l'argentino potesse concludere in rete sul cross di Pulgar da punizione.

82' - Vlahovic guadagna un ottimo fallo d'esperienza sulla sinistra. Occasione viola.

81' - De Roon spedisce un'altra volta alle stelle un tiro dal limite: Dragowski deve ancora fare la sua prima vera parata.

80' - La Fiorentina adesso è schiacciata indietro, mentre Pezzella continua ad essere impeccabile su Zapata. Non l'ha lasciato girare mai.

77' - Cambio nella Fiorentina: esce Chiesa, entra Vlahovic.

76' - Un intervento difensivo di Castrovilli che vale come un gol! Il centrocampista segue il movimento di Ilicic in area e lo anticipa appena prima di concludere a botta sicura.

75' - Giallo a De Roon per un brutto fallo a centrocampo di Badelj.

74' - Boateng salta Masiello ma non riesce a fare fuori Palomino, altrimenti sarebbe stato tutto solo verso la porta di Gollini.

73' - Gomez! Si vede per la prima volta l'argentino. Tiro con il destro dalla distanza che però non impensierisce Dragowski, che controlla con lo sguardo il pallone finire fuori.

72' - La Fiorentina adesso sta provando ad abbassare il ritmo. L'Atalanta ancora non è crollata e pressa alta.

70' - Bravo Dalbert ad anticipare Ilicic in area e prendere fallo su una spallata dello sloveno.

68' - Cambio nella Fiorentina: esce Ribery, entra Boateng.

68' - Prova la reazione l'Atalanta, con Malinovskyi che tira al volo con il destro in area: palla in curva.

66' - Una giocata meravigliosa sull'asse Chiesa-Ribery. Il 25 viola ruba palla a Palomino e si lancia sulla destra: cross dall'altra parte per Ribery che in spaccata infila Gollini. È 2-0 Viola con una perla del duo d'attacco.

66' - GOOOOOOOLLLL!!! GOOOOLLLL!!! GOOOLLL!!! RIBERY!!!!!

62' - Milenkovic spreca una buona azione manovrata e prolungata della Fiorentina, sbagliando un controllo e regalando il pallone all'Atalanta.

59' - Tiro di Gomez che non viene deviato per poco da Zapata e si spegne sul fondo.

59' - Va Ilicic ma il suo tiro sbatte sulla barriera e viene respinto dalla difesa della Fiorentina.

58' - Pezzella stende Zapata ai 20 metri, rischiando il secondo giallo e concedendo una grande occasione ai padroni di casa.

57' - Fuori un ex e dentro un altro ex viola, dunque, per l'Atalanta che vuole provare il tutto per tutto in questa mezzora finale.

57' - Doppio cambio nell'Atalanta: escono Muriel e Masiello, entrano Gomez e Ilicic.

55' - Mentre Ribery delizia con un tunnel pregevole a Masiello, Chiesa sta pressando praticamente da solo tutta la difesa dell'Atalanta. 

54' - Pressione adesso dell'Atalanta, con la Fiorentina che sta andando un po' in difficoltà nei disimpegni.

52' - Giallo per Milenkovic che trattiene Muriel a centrocampo.

52' - Ribery ancora una volta commovente, ruba palla a Gosens in difesa e poi guadagna rimessa laterale.

50' - Castrovilli è rientrato in campo ma sembra ancora un po' dolorante e non riesce ad arrivare su un lancio di Chiesa.

49' - Malinovskyi prima stende Castrovilli, poi Chiesa. Entrambi restano a terra ma sembra avere la peggio il numero 8 viola, costretto ad uscire dal campo.

47' - Ribery ci prova con il sinistro dalla distanza: pallone basso che finisce tra le braccia di Gollini.

46' - Giallo per Lirola appena cominciato il secondo tempo, esattamente come accaduto nel primo. Il terzino viola trattiene Palomino e si prende l'ammonizione.

45' - Si riparte al Tardini! Questa volta è la Fiorentina a battere il calcio d'inizio.

--- INTERVALLO ---

45' +3' - Nient'altro da segnalare in questo primo tempo: Orsato fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1 per la Fiorentina. Secondi quarantacinque minuti che si annunciano piuttosto tesi.

45' +2' - Milenkovic chiude bene su Muriel. Bella partita dfin qui del serbo.

45' - Assegnati 3 minuti di recupero.

45' - Sugli sviluppi del corner, Castagne tira dal limite dell'area ma il pallone finisce in curva.

45' - Pezzella salva su un cross di Malinovskyi, rifugiandosi in angolo.

43' - Grande giocata di Lirola che si libera di due avversari sulla destra ed entra in area. Cross un po' pigro poi, non riesce ad arrivarci nessun giocatore viola.

42' - Ribery sta continuando a disegnare calcio e libera Dalbert al cross sulla sinistra: il brasiliano però spreca tutto e spedisce il pallone dalla parte opposta in rimessa laterale.

39' - Bravo Lirola a fermare Gosens sulla destra: la Fiorentina riesce a respirare un attimo.

38' - Zapata! Il colombiano pizzica e basta con la testa un cross di Castagne a pochi metri dalla porta. L'Atalanta adesso sta crescendo.

36' - Traversa di Muriel! Grande giocata di Malinovskyi che libera il colombiano al limite dell'area sinistro: tiro violento che sbatte sull'incrocio dei pali ed esce alto. Ma che brivido per Dragowski...

34' - Dalbert prova il sinistro da fuori calciando fuori non di poco. I tifosi fischiano il brasiliano e Chiesa, che ha fatto rinascere la rabbia nei suoi confronti dopo esser caduto in un contatto netto con Palomino.

32' - Pezzella! Appena ripartito il gioco, la punizione viene calciata sulla testa di Pezzella che da due passi la spedisce fuori. 

32' - Ancora fermo il gioco ma il motivo si è capito: lo speaker ha chiesto ai tifosi nerazzurri di smettere con i cori razziali. Di tutta risposta i bergamaschi hanno risposto con i fischi.

30' - Momenti di confusione in campo, con Dalbert che si è girato verso la curva dell'Atalanta mettendosi l'indice davanti al naso. Orsato ha fermato il gioco e il brasiliano è andato in panchina a parlare con i suoi. Ancora non si è capito il motivo dell'interruzione, ma la sensazione è che possano entrarci i cori di discriminazione razziale.

28' - Un lancio di Ribery per Chiesa rimbalza male e non permette al 25 di involarsi verso la porta avversaria. Poi Masiello stende Castrovilli: fallo sulla trequarti per la Fiorentina.

26' - Zapata! Pasticcio di Milenkovic che sbaglia il passaggio indietro per Pezzella e libera l'attaccante colombiano davanti a Dragowski. Zapata prova il destro che esce di poco oltre l'angolino alla destra del portiere viola.

24' - Calcio d'angolo che viene respinto sui piedi di Federico Chiesa: il 25 viola calcia di prima con il destro e una deviazione di Palomino insacca la palla in rete. Vantaggio Fiorentina!

24' - GOOOOOOOLLLL!!!! GOOOOLLL!!! GOOOLLLL!!! CHIESA!!!!

23' - Bell'uno-due di Dalbert e Castrovilli sulla sinistra. Sugli sviluppi dell'azione è corner per la Fiorentina.

22' - Sta riprendendo campo adesso l'Atalanta, in quella che sembra diventata una partita a scacchi tra le due squadre.

21' - Muriel! Ci prova ancora il colombiano, liberando il destro da dentro l'area: Milenkovic gli sta bene addosso e il tiro esce centrale tra le braccia di Dragowski.

20' - Lirola sbaglia un controllo che poteva favorire l'azione viola. Ribery si arrabbia perché si stava smarcando in area.

20' - Ritmi controllati dalla Fiorentina e più lenti in questa fase di gioco. Anche se l'Atalanta è più pericolosa in contropiede che in costruzione.

17' - La Fiorentina prende coraggio e sta cominciando ad alzare il baricentro. Ribery sembra essere entrato in partita e sta dribblando chiunque gli passi vicino.

16' - Castrovilli! Prova a rispondere la Fiorentina. Ribery suona la carica, ruba palla in difesa e prova la giocata in area. Il pallone, respinto da Masiello, finisce a Castrovilli che tenta il destro dalla distanza: troppo potente, finisce in curva.

15' - Prova a gestire palla in difesa adesso la Fiorentina, che finora ha toccato davvero poco il pallone pur non rischiando molto.

14' - Muriel! Prima occasione del match per l'Atalanta. La Fiorentina perde palla da rimessa laterale e il colombiano si trova da solo in area: sinistro da posizione defilata e palla che si spegne sul fondo.

12' - Malinovskyi ci prova direttamente dai 30 metri: pallone che, deviato, finisce in corner. Nulla di fatto poi per l'Atalanta dal calcio d'angolo.

12' - Fallo di Castrovilli su Muriel piuttosto duro ma questa volta l'arbitro non ammonisce il giocatore.

11' - Calcio d'angolo dell'Atalanta respinto dalla difesa della Fiorentina, mentre Dalbert torna in campo e si riposiziona in campo.

10' - Riparte il gioco con la Viola momentaneamente in 10.

9' - Dalbert resta a terra dopo un colpo alla testa con Castagne. Orsato ferma il gioco per permettere le cure all'esterno brasiliano.

8' - Giallo per Pasalic che ferma con un fallo Castrovilli a centrocampo, partito in proiezione offensiva dalla propria trequarti.

7' - Duro intervento di Dalbert su Castagne. L'Atalanta protesta ma l'arbitro dice che è stata toccata solo palla.

6' - Dal corner colpisce Djimsiti di testa: pallone alto non di molto sopra la porta difesa da Dragowski.

6' - Sta cominciando a prendere un po' il controllo del gioco l'Atalanta, che con Castagne guadagna un corner dalla destra.

4' - Doppio lancio di Dragowski sui quali la difesa dell'Atalanta copre bene. Il pressing offensivo dei nerazzurri sta costringendo il polacco a rinviare e non far giocare la difesa.

2' - Parte Muriel dai 15 metri, ma il suo destro finisce alle stelle: si salva la Fiorentina.

1' - Subito giallo per Pezzella, costretto a fermare con le cattive Zapata dopo un brutto pallone perso da Badelj. Occasione succosa per l'Atalanta da calcio di punizione.

0' - Si parte! Primo pallone giocato dall'Atalanta.

17.56 - Eccoli che guidati dalla squadra arbitrale entrano in campo i giocatori. Si sistemano a centrocampo dove risuonano le note dell'inno della Serie A

17.55 - Formazioni nel tunnel degli spogliatoi pronte ad entrare in campo. Il tempo a Parma è tutt'altro che sereno ma il campo sembra in buone condizioni

17.50 - Mentre le squadre sono rientrate negli spogliatoi, cresce l'attesa per l'inizio del match. Sugli spalti anche Stefano Pioli, ex tecnico viola seduto nella tribuna del Tardini ma non solo. CLICCA QUI

17.45 - Squadre che stanno concludendo il riscaldamento iniziato verso le 17.20 (QUI il video): manca sempre meno al calcio d'inizio della sfida.

La Fiorentina cerca la prima vittoria del suo campionato e questa sera, dalle ore 18, lo farà al Tardini di Parma nel difficilissimo impegno contro l'Atalanta. I viola arrivano all'appuntamento con 1 punto in classifica, nerazzurri che invece di punti ne hanno fatti 6 cadendo però malamente mercoledì, nell'esordio in Champions League. Le emozioni difficilmente mancheranno, e FirenzeViola.it sarà qui come sempre a raccontarvele. Restate con noi!

Queste le formazioni ufficiali:

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Castagne, de Roon, Pasalic, Gosens; Malinovskyi; Muriel, Zapata.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Badelj, Pulgar, Dalbert; Chiesa, Ribery.