.

ATTO SECONDO

di Daniel Uccellieri

Ultimo test per la Fiorentina prima del debutto ufficiale in Europa League contro gli svizzeri del Grasshopper, in programma il prossimo 22 agosto. Questa sera la squadra di Montella scendera in campo per affrontare lo Sporting Lisbona, nella gara amichevole valida per il "Trofeu Cinco Violinos”.

L'obiettivo è quello di cancellare la brutta prestazione vista sul campo del Villarreal un paio di giorni fa, quando una Fiorentina visibilmente sulle gambe è stata sconfitta per 2-0 dal sottomarino giallo. Semplice calcio d'agosto, nessun campanello d'allarme. Tuttavia Montella ci tiene a far bella figura e non ripetere quanto di brutto visto contro il Villarreal. Per questo motivo il tecnico gigliato dovrebbe tornare al 3-5-2, modulo a lungo provato durante il ritiro di Moena.

Davanti alla porta difesa da Neto (questa sera esame decisivo per il giovane brasiliano), spazio ad una linea a tre composta da Tomovic, Compper e Savic. Gonzalo, che è tornato ad allenarsi con il gruppo solo da pochi giorni, dovrebbe partire dalla panchina. Sulle fasce spazio inizialmente a Pasqual e Joaquin, mentre in mezzo al campo, insieme a Pizarro e Borja Valero, dovrebbe agire Ambrosini. Panchina per Aquilani, anche in vista dell'impegno con la nazionale di Prandelli.

In attacco dovrebbe partire dal primo minuto Giuseppe Rossi: Gomez e Ljajic si giocano una maglia da titolare, con il serbo che appare leggermente favorito sul tedesco.