.

AVANTI I PROSSIMI

di Tommaso Loreto

E' ufficialmente cominciata la stagione 2018/2019 della Fiorentina. Nella mattinata di ieri le visite mediche del primo gruppo di giocatori, tra questi anche il nuovo portiere Lafont, oggi toccherà a tutti gli altri. Intanto c'è stato tempo anche per tornare in campo, nel tardo pomeriggio al centro sportivo, giusto per riprendere dimestichezza con gli allenamenti e con la calura tipica del periodo. 

Pioli dal canto suo ha già spiegato a staff e squadra che qualsiasi riferimento al TAS e al Milan dovrà essere accantonato. L'obiettivo è quello di allenare un gruppo che mentalmente sappia di doversi giocare subito l'Europa, dal primo preliminare a fine luglio fino ai play off di agosto che s'inseriranno tra le prime due giornate di campionato (prima ci sarà anche il successivo turno preliminare con andata il 9 agosto e ritorno il 16).

Per questo motivo, e per il rischio di veder partire Lafont verso l'europeo Under 19 esattamente come Cerofolini, la Fiorentina si augura si avere comunque a disposizione l'ex Tolosa ma continua a cercare un secondo da affiancare a Lafont. Non è detto che, per il momento, il ruolo possa finire sulle spalle di Dragowski, ma anche profili come Rafael del Napoli sono sotto osservazione. 

Di certo le prossime ore dovranno essere quelle necessarie per la chiusura della seconda operazione estiva, quella relativa a Pasalic. Con Pjaca che per ora resta in Russia insieme alla nazionale croata, Pasalic salvo contrattempi prenderà la strada di Moena, si tratta di capire se Corvino - oggi atteso a Milano - riuscirà a chiudere con il Chelsea in giornata o se ancora servirà attendere. Non molto, comunque, visto che dopo Lafont adesso tocca ai prossimi tasselli.