.

AVANTI UN ALTRO

di Andrea Giannattasio

Se non è una vera e propria cooperativa del gol poco ci manca. Perché la facilità con cui la Fiorentina sta ricominciando a mandare in rete tutti i suoi giocatori è una formula quasi perfetta all’interno del gruppo guidato da Paulo Sousa, che ieri - con le reti prima di Mati e poi di Tello - ha stabilito un nuovo record stagionale. Con il gol dello spagnolo che ha messo in cassaforte il successo sull’Atalanta, infatti, sono saliti a quota 16 i marcatori viola in campionato nel corso di questa stagione, un numero davvero alto secondo solo a quello della ritrovata Roma spallettiana, salita ieri a quota 18 con il 1° gol in campionato di Keita. 

Il dato viola resta in ogni caso estremamente positivo, soprattutto perché fa capire non solo che quasi la totalità della rosa (eccezion fatta per i giocatori non di movimento) sia già andata in gol con tre/quarti di campionato alle spalle ma evidenzia il fatto di come tutto il gruppo a disposizione del portoghese sia pienamente coinvolto nel gioco gigliato, sia per ciò che riguarda i giocatori che solitamente partono titolari sia per quelli che subentrano a gara in corso (ieri a Bergamo l’esempio eclatante: hanno segnato per la prima volta in stagione sia Mati che Tello, partiti dal 1’, ed ha poi arrotondato il punteggio Kalinic, partito invece tra le riserve). 

La notizia più bella arriva inoltre dai nuovi innesti. Perché nonostante tre degli attuali sedici marcatori stagionali viola non vestano più la maglia della Fiorentina (Suarez, Rebic e Verdù con un gol a testa), hanno in compenso già trovato la via della rete due dei cinque innesti arrivati nel corso del mercato di gennaio (Zarate e Tello), in attesa che anche Kone e Benalouane muovano i primi passi con la maglia viola sulle spalle. La cooperativa del gol viola si è rimessa in moto.

Marcatori stagionali in rosa
Kalinic (11)
Ilicic (10)
Babacar (5)
B. Valero (4)
G. Rodriguez (3)
Błaszczykowski (2)
M. Alonso (2)
M. Fernandez (1)
Bernardeschi (1)
Tello (1)
Zarate (1)
Roncaglia (1)
Badelj (1)

Marcatori stagionali non più in rosa
Suarez (1)
Rebic (1)
Verdù (1)