.

BABA MATCH-WINNER, BERNA OVUNQUE. E ROSSI C'È

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Il primo tentativo di Ntcham finisce fuori, sul secondo di Rincon è attento anche se il tiro è centrale. Di fatto inoperoso per tutta la ripresa, 6.

TOMOVIC – Steso da Capel obbliga l'arbitro Doveri al primo cartellino giallo della partita. Per il resto svolge a dovere i suoi compiti, 6.

ASTORI – Ha molta propensione a spingere, e dopo 35 minuti di gioco arriva anche al tiro sugli sviluppi di un corner. Per essere la prima da titolare, se la cava, 6.

ALONSO – In marcatura su Pandev non sembra propriamente a suo agio e te ne accorgi quando si fa scavalcare su un invito per il macedone. Meglio quando manda a lato di testa, anche se in off-side. Titubante, 5,5.

PASQUAL – Col passare dei minuti aumenta la sua spinta, e meriterebbe anche la punizione dal limite dopo un bel triangolo con Rossi. Sua la prima occasione della ripresa con un bel tiro dal limite che per poco non supera Lamanna. Ordinato, 6.

VECINO – Gioca e i primi applausi li raccoglie per un bel pallone recuperato. Di lì a poco, però, rimedia il giallo. Dopo 10' nella ripresa avvia una buona ripartenza obbligando Ntcham a stenderlo e all'ammonizione. Propositivo, 6,5.

BADELJ – Libera ottimamente al tiro Babacar dopo poco meno di dieci minuti, poi finisce anche lui tra gli ammoniti. E' un cartellino che pesa, perchè dopo il gol di Babacar rimedia un'altra ammonizione e lascia i suoi in dieci. Ingenuo, 5.

BERNARDESCHI – Moltissimo movimento, spesso e volentieri anche in fase di copertura. Svaria da una parte all'altra del campo sacrificandosi moltissimo per la squadra. Forrest Gump, 6.

BORJA VALERO – Comincia bene, subito nel vivo del gioco e non a caso avvia la prima azione buona. Poco prima della mezz'ora avrebbe anche l'occasione buona per segnare, ma il suo tiro finisce largo di poco. Anche lui un po' soffre il ruolo avanzato, ma l'assist per il gol di Babacar è suo e vale mezzo punto in più, 6,5.

Dal 34' st KUBA - Prova a farsi vedere con un contropiede in chiusura di gara ma dimostra di non essere ancora al top della forma perdendo goffamente la sfera. SV

ROSSI – Sono applausi fin dall'inizio, anche perché tratta il pallone come nessun altro. Alla lunga, però, è troppo lontano dalla porta e finisce per perdersi. Dopo oltre 480 giorni, comunque, rientrare non era uno scherzo, 6.

Dal 17'st KALINIC - Prova a dare vivacità all'attacco in una situazione non facile ma riesce in ogni caso a fare il suo molto bene, 6

BABACAR – Badelj gli offre il primo pallone interessante della gara, ma il suo diagonale è ampiamente largo sul fondo. Ci riprova altre due volte al limite dell'area ma la mira è sempre alta. Sembra in difficoltà fisica fino a quando sfodera l'incornata giusta che vale il vantaggio. Zampata da bomber, 6,5.

Dal 20'st M.SUAREZ - Dà sostanza al centrocampo, il minimo indispensabile, 6

SOUSA – Altra sorpresa, Rossi a parte. I centrali sono Astori e Alonso, con Pasqual a sinistra nella linea a quattro. A centrocampo ci sono Vecino e Badelj mentre Borja Valero è il centrale della linea a tre (con Bernardeschi a destra e Rossi a sinistra) dietro a Babacar. La Fiorentina comincia bene, ha una buona occasione con Babacar ma alla lunga emergono problemi ad arrivare al tiro. Dopo l'intervallo Sousa non cambia, ma la sua squadra comincia il secondo tempo su buoni ritmi tanto da trovare anche il gol con Babacar. Poco dopo Badelj rimedia però il rosso e la Fiorentina deve cambiare volto con Kalinic per Rossi e Suarez al posto di Babacar.  6