.

BABÀ VIOLA

di Daniel Uccellieri

In questa stagione Khouma Babacar non ha giocato quanto avrebbe voluto. Dopo il rinnovo arrivato in estate in molti, lui compreso, si sarebbero aspettati un minutaggio maggiore per il giovane attaccante cresciuto nel vivaio viola e maturato a Modena sotto la guida di Novellino. Babacar però non aveva fatto i conti con Nikola Kalinic, arrivato in sordina a Firenze, che nel girone d'andata è stato a dir poco devastante. Difficile quindi trovare spazio per Babacar, che però dalla sua parte ha una straordinaria media realizzativa. L'attaccante viola infatti ha una media gol a dir poco pazzesca, visto che spesso e volentieri, quando è stato chiamato in causa, ha tolto le castagne dal fuoco alla Fiorentina. 

In campionato sono 14 le presenze stagionali, con 5 reti segnate in 599 minuti giocati. Il che vuol dire un gol ogni 120 minuti. Una media di tutto rispetto, numeri da attaccante vero. Non solo, le reti segnate da Babacar sono state spesso decisive per i viola: oltre alla rete di ieri sera, che di fatto ha regalato la vittoria alla Fiorentina, l'attaccante senegalese è stato decisivo con il Genoa e con il Carpi, con i viola che si sono imposti per 1-0 in entrambe le occasioni. Importantissima la rete sul campo del Carpi, arrivata allo scadere esattamente come ieri sera.

In Europa League Babacar è andato a segno in due occasioni (entrambe le reti sono arrivate contro il Belenenses), in 5 gare disputate, per un totale di 306 minuti giocati in Europa. Babacar si è dimostrato prezioso anche in coppa quindi, un fattore importante a pochi giorni dalla sfida decisiva con il Tottenham.