.

BABACAR, CHE MEDIA GOL! VERDÙ FA L'ASSIST, ALONSO C'È

di Tommaso Loreto

SEPE – Inoperoso per tutto l'arco del primo tempo è impegnato dalla deviazione beffarda di Astori che smanaccia. L'unico intervento, ma prezioso, 6.

TOMOVIC – Di nuovo titolare dopo la buona prestazione di domenica scorsa contro l'Udinese. Fa il suo dovere e nell'ultima mezz'ora indossa anche la fascia da capitano, 6.

ASTORI – Fa le veci di Gonzalo Rodriguez ritrovandosi al centro della difesa a tre. Non corre il minimo rischio e forse per questo in apertura di ripresa sfiora un clamoroso autogol. Sarebbe stato un fuori programma molto poco piacevole, 6-.

ALONSO – Bello il missile dalla lunghissima distanza che finisce largo non di molto. Serata sfortunata perchè di testa colpisce la seconda traversa della partita. Anche da difensore resta pericoloso, 6,5.

GILBERTO – Prova a spingere con convinzione, e dopo una ventina di minuti riesce anche a offrire un bel pallone a Rossi. Sousa lo richiama dopo 10' nel secondo tempo. Onesto, 6.

Dal 10'st BERNARDESCHI – Il tempo di entrare in campo e arriva al tiro, poi sono guizzi interessanti che proiettano i tifosi allo Juventus Stadium, 6.

BORJA VALERO – Capitano e, per l'occasione, arretrato in mezzo al campo il suo primo lancio per Rossi è il primo squillo della gara. Il resto è ordinaria amministrazione fino al cambio in ottica Juve. Risparmiato, 6.

Dal 15'st VECINO – Un buon allenamento in vista di domenica sera, 6.

BADELJ – Recupera e fa ripartire l'azione, come gli capita intorno alla mezz'ora con bel lancio per Babacar. Infila qualche errore di troppo, ma per il resto gioca in scioltezza, 6.

Dal 33'st MARIO SUAREZ - S.v.

PASQUAL – Primi tentativi di traversone potenti, ma poco precisi. Raddrizza la mira sul finire del primo tempo con un cross basso per Rossi. Ha il merito di avviare l'azione del gol saltando il diretto marcatore. Fascia al braccio o meno fa il suo dovere, 6.

VERDU' – Titolare a sorpresa si piazza sulla trequarti a rifinire per Rossi e Babacar. Si limita al palleggio, ma le cose migliori le fa dalla bandierina con i corner per Baba e Alonso che colpiscono la traversa. E alla fine ci scappa anche l'assist per il gol di Babacar. Si dà da fare, 6.

ROSSI – Qualche problemino iniziale, poi su un bel pallone di Gilberto si vede respingere una conclusione a botta sicura. Ci riprova su invito di Pasqual ma non trova la porta. Anche nel secondo tempo si scontra sulla linea difensiva portoghese. La strada resta lunga, e in salita, ma la voglia c'è sempre, 6-.

BABACAR – Buono lo spunto dopo una decina di minuti anche se il suo cross non viene raccolto da Rossi. Altrettanto buono il colpo di testa, sugli sviluppi di un corner, respinto dalla traversa. Lo si rivede al tiro dopo la traversa di Alonso ma conclude centralmente. Ha voglia di farsi notare, però, e lo conferma con il gol che sblocca la partita. La media gol sale, 7.

SOUSA – La sorpresa principale è l'esclusione in mezzo al campo di Mario Suarez, ma anche l'inserimento di Verdù accanto a Rossi (e dietro a Babacar) non era previsto. I suoi cominciano in modo compassato, ma dopo 20 minuti meriterebbero già il gol con la traversa colpita da Babacar. Non succede molto altro fino al decimo della ripresa con un'altra traversa, stavolta centrata da Alonso. La prima mossa è Bernardeschi per Gilberto, la seconda Vecino per Borja Valero, ma il gol nasce sull'asse Verdù-Babacar. Nel finale richiama Badelj e manda dentro Suarez, prima che arrivi il fischio finale e i tre punti che certificano la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Tanto bastava, e adesso davvero testa alla Juventus, 6,5.