.

BALDAS A FV, Orsato è la scelta migliore

di Daniel Uccellieri

La triplice sfida con la Juventus sta per iniziare. Domenica a Torino andrà in scena la prima gara, quella valida per il campionato. Gli arbitri sono ancora al centro di mille polemiche, con i tifosi viola che si sono smobilitati per chiedere rispetto a Braschi. Per domenica è stato scelto Orsato di Schio:  Firenzeviola.it ha contattato l'ex arbitro Fabio Baldas per commentare la designazione arbitrale per la super sfida con i rivali bianconeri: "Credo che in questo momento sia il più in forma di tutti, addirittura più in forma di Rizzoli, che è l'arbitro che andrà al Mondiale. Juventus-Fiorentina è una partita di estrema difficoltà, per questo è stato scelto un arbitro di polso come Orsato. È l'unico che arbitra con grande fermezza e che non tollera le polemiche. Per me Orsato è la scelta migliore, a mio modesto parere è un arbitro che è ancora poco sfruttato all'estero".

Gli arbitri di porta saranno Valeri e Mazzoleni, come valuta questa scelta?

"È un ottima scelta, sono due internazionali di pari livello, è fondamentale avere addizionali di questo valore. Faccio un esempio: nel derby di Torino, in occasione del famoso fallo su El Kaddouri, Calvarese non ha aiutato l'arbitro. Se al suo posto di fosse stato un arbitro internazionale e non un emergente, probabilmente avrebbe aiutato maggiormente Rizzoli".

Chiusura sulla moviola in campo. Da ex arbitro, qual è il suo pensiero?

"Secondo me qualcosa si potrebbe fare, anche se la decisione finale deve sempre essere presa dall'arbitro. Ovviamente non deve essere snaturato il gioco. Faccio un esempio: se c'è un fuorigioco, prima dobbiamo vedere come finisce l'azione. Se arriva un gol o un rigore, allora la tecnologia va usata, ma non va intterrotto il corso della partita ad ogni episodio dubbio".