BATI DAY: "LA FIORENTINA È LA MIA FIDANZATA DI SEMPRE"
Fonte: dal nostro inviato Andrea Giannattasio
15:30 - Un commosso Gabriel Omar Batistuta ha preso la parola: "Ringrazio il Sindaco e tutti i consiglieri per questo riconoscimento. Il mio legame con Firenze è davvero forte e ringrazio anche i miei amici come Giancarlo Antognoni che mi hanno insegnato a viverci. Giancarlo è stato il mio esempio, mi ha insegnato cos’è la Fiorentina e cosa significa difendere questi colori. Vi ho voluto tanto bene. Ringrazio la Fiorentina che mi ha permesso di giocare qui 10 anni e di farmi vedere nel mondo. Ho sempre considerato la Fiorentina come la mia fidanzata e mi sono sentito malissimo quando sono andato a Roma perché ho deluso i fiorentini.. L’amore che sento per Firenze non c’è bisogno di spiegarlo. Ovunque vado parlo di voi, fiorentini, della vostra città che è la migliore al mondo”.
14:47 - Adesso ogni gruppo consiliare potrà spiegare il perché ha scelto di approvare la cittadinanza onoraria a Gabriel Omar Batistuta
14:40 - Prende la parola il sindaco Dario Nardella: "Batistuta oltre ad essere stato un grande campione, ha sempre manifestato grande gratitudine ed amore per questa città. Tre dei suoi quattro figli sono nati in questa città e periodicamente spesso torna qui, nonostante l'Argentina sia molto lontana da qui. E' un ambasciatore dell'immagine e della cultura della nostra città. Avere una persona che ha scelto di legare la sua vita e la sua famiglia a questa città è per noi una grande opportunità. Se Gabriel non si è dimentcato di Firenze, noi non ci siamo mai dimenticati di lui".
È il giorno di Gabriel Omar Batistuta cittadino onorario della città di Firenze: quest'oggi infatti, il consiglio comunale si è riunito eccezionalmente nel Salone de' Cinquecento a Palazzo Vecchio per deliberare l'assegnazione della cittadinanza onoraria all'ex grande bomber della Fiorentina, che ha vestito la maglia viola dal 1991 al 2000 realizzando 207 reti in 332 partite (comprese le Coppe oltre al campionato).
Il Re Leone questa sera sarà inoltre protagonista allo stadio Artemio Franchi in occasione della Partita Mundial che vedrà confrontarsi la formazione degli italiani capitanata da Antognoni contro quella del Resto del Mondo, rappresentata proprio da Batistuta. Questo il LIVE di Firenzeviola.it con la grande giornata fiorentina dell'ex bomber gigliato:
La votazione del Consiglio Comunale