.

BAYERN-FIORENTINA, L'analisi tattica della gara

di Marco Conterio

TATTICA - Klinsmann utilizza un 4-4-2 compatto, che spesso si trasforma in un 4-1-3-2 o in un 4-2-2-2 a seconda dei movimenti di Zè Roberto e dei due esterni Schweinsteiger e Ribery.

FASE OFFENSIVA: I DIFENSORI
- Tutto parte dalla difesa. Al centro Lucio è capace di reimpostare la manovra palla al piede come un centrocampista scafato e questa è una delle armi più temute da Prandelli, visto che Gilardino non potrà pressare per 90 minuti sul brasiliano. Anche Lahm e Oddo sanno ripartire bene, palla al piede e non, cercando spesso 1-2 con i centrali di centrocampo o con gli esterni davanti a loro. L'italiano cerca più le sovrapposizioni sulle fasce ed i cross dalla trequarti o dal fondo, per questo è probabile che venga preferito Gobbi a Vargas. Il tedesco tende più ad accentrarsi e concludere, per questo dalla sua parte Donadel potrebbe risultare più proficuo di Kuzmanovic in situazioni di difficoltà anche se il serbo lo costringerebbe a giocare più basso del solito.

FASE OFFENSIVA: I CENTROCAMPISTI
- Schweinsteiger è una forza della natura. Veloce, potente, dotato di un grande tiro. Sarà facile vedere Felipe Melo andare in raddoppio su di lui o uno degli altri due centrocampisti centrali. Pericoloso lasciargli campo aperto sugli esterni, peggio ancora quando si accentra e conclude da fuori. Ribery svaria molto, dal centro agli esterni: marcarlo a uomo è un terno al lotto, meglio cercare di portarlo verso l'esterno e raddoppiare con terzino e centrocampista. Dei centrali, occhio al posizionamento di Van Bommel sui calci piazzati, Zè Roberto è pericoloso sugli 1-2 veloci con inserimenti in verticale sulle sponde di Toni o Klose.

FASE OFFENSIVA: GLI ATTACCANTI - Di Toni conosciamo tutto. Probabile che sia Dainelli a prendersene cura, perché più fisico e statuario di Gamberini. Klose è più reattivo ed esplosivo e tende spesso ad incrociare con gli altri esterni, partendo spesso anche dal filo del fuorigioco. Avranno un gran da fare i due terzini, per non concedere spazi sulle fasce in modo da non avere palle pericolose per i colpi di testa del duo bavarese.

FASE DIFENSIVA: Mutu costringerà Oddo a giocare più basso, ma Montolivo dovrà pensare più alla copertura al centro e sull'esterno che ad offendere con Schweinsteiger dalla sua parte. Kuzmanovic e Santana sulla destra possono mettere in difficoltà Lahm, visto che Ribery da quella parte tende a giocare molto alto, mentre saranno quasi tutte inutile le palle lunghe per Gilardino spalle alla porta, visto che Lucio e Demichelis sono due "marcantoni" difficili da superare col fisico.