.

BEHRAMI, IL CAPITANO? IMPOSTO DALLA SOCIETA'...

di Stefano Borgi

Valon Behrami in sala stampa: "Il nuovo capitano? E' stato deciso ieri pomeriggio per Gamberini capitano e Jovetic vice. Ha scelto così la società che ce lo ha comunicato ieri pomeriggio prima dell'amichevole. L'allenatore ci ha detto che il club aveva deciso così. A mio parere si poteva chiedere un parere anche alla squadra. Non mi è sembrata una procedura giusta, fermo restando che Gamberini rappresenta bene la squadra e sono contento così. Di sicuro avrei voluto dire la mia. Comunque non era una mia speranza o desiderio essere capitano, non mi piace scavalcare giocatori che sono qui da anni. Io al posto loro ci sarei rimasto male. Io dissi solamente che se me lo chiedevano, sarei stato pronto."

Sulla preparazione: "E' molto diversa da quella che facevo in Inghilterra, più dura, e infatti sono molto provato. Però so che durerà fino alla fine dell'anno e va bene così. Erano tre anni che non facevo una preparazione simile"

Sui giocatori che non resteranno: "Lo sappiamo, è una situazione  potrebbe toccare a tutti. L'importante è farsi trovare pronti e dare tutto sempre, fino alla fine. Comunque non ho dubbi, siamo professionisti".

Sulla mancanza d'entusiasmo: "Si, me ne sono accorto. Però voglio dire che devono essere anche i tifosi ad aiutarci, a darci coraggio. Se sono dei veri tifosi, come io credo, ci devono dare una mano. Spesso si dice che i giocatori sono mercenari ma non è vero. Anche noi avvertiamo se la gente ci vuole bene.

Sull'obiettivo stagionale: "Speriamo di dare noia alle più grandi, per ora siamo leggermente sotto, ma l'obiettivo deve essere l'Europa. L'importante sarà cominciare con umiltà e non sbagliare la partenza".

Su Montolivo: "Riccardo è un ragazzo buonissimo, mi dispiace stia vivendo questa situazione. Succede, sono vicende contrattuali che capitano a tutti. Lui comunque si sta allenando bene, anche nell'amichevole col Cortina si è visto, ha giocato benissimo, anche da questo si vede che è un grande giocatore."

Su Jovetic: "Jovetic sente la pressione, la responsabilità, ma sta andando benissimo. Ha grande entusiasmo, grande forza di volontà, sono sicuro farà una grande stagione."

Sulla tattica: "Per me cambia poco anche col "rombo". Vediamo se giocheremo col 4-3-3 o col 4-3-1-2. per ora va bene così."

Su Aquilani: "Grande giocatore, il classico elemento che può dare entusiasmo ai tifosi, con lui si potrebbe fare un salto di qualità. Sono sicuro farebbe al caso nostro".

Sui tanti giovani in squadra: "Ci danno carica, entusiasmo, per noi sono importanti".

Sul progetto Fiorentina: "Io credo sempre in quello che faccio, se sono venuto quà è perchè credo al progetto Fiorentina. Firenze è una piazza nella quale non ti puoi rilassare, devi fare bene. Sono uno dei tanti giocatori che crede nel progetto Fiorentina".